L'ex Gasparini diventa Autoteam e riporta Fiat in città

Mercoledì 22 Agosto 2018
AFFITTO D'AZIENDA
ROVIGO Sbarca a Rovigo Autoteam 9, superpolo dell'auto targato Fca, con nuove concessionarie da Legnago a Rovigo e, in futuro, a Verona e nel Mantovano. Dopo l'apertura il 3 aprile a Legnago, il 21 luglio il nuovo gruppo è sbarcato a Rovigo con l'acquisizione in affitto d'azienda della concessionaria Fiat che era del Gruppo Gasparini di Mestre, in viale Porta Po. Alla nuova Autoteam 9 di Rovigo Fca Auto ha concesso il mandato per tutti i suoi marchi: dalla Fiat alla Jeep, dall'Alfa Romeo all'Abarth, alla Lancia.
NUOVE ASSUNZIONI
Per Rovigo si parla di un investimento di 700mila euro, l'assunzione di tutto il personale della precedente concessionaria e nuova occupazione nel giro di un anno, quando l'azienda entrerà a regime. L'inaugurazione del nuovo autosalone è prevista per sabato 29 e domenica 30 settembre. Sabato 21 luglio, invece, a tenere a battesimo la nuova concessionaria erano presenti i quattro soci del gruppo Autoteam 9: Paolo Strabello, che ne possiede il 40% del capitale sociale, patron della storica Autoteam di Legnago nata nel 1982 come concessionaria Renault; Antonio Ferrari del Gruppo Ferrari di Mantova (multimarche da Opel a Nissan, Toyota) che ne possiede il 30%; Alberto Di Tanno, presidente del Gruppo Intergea Spa di Torino (che ne controlla il 20%), colosso italiano nei campi dell'automotive e in quello assicurativo con Nobis assicurazioni; e Marco Pesce, manager e commercialista legnaghese che da anni segue Autoteam, che vi entra con il 10% oltre ad essere stato scelto come amministratore delegato del nuovo gruppo.
L'AZIENDA
Creata nel settembre scorso a Legnago Autoteam 9 punta a diventare nel giro di tre anni il centro di riferimento nei servizi all'automotive per Basso Veronese, Polesine, Mantovano e Verona. Un'operazione che parte con un investimento di circa 2 milioni di euro e che, a regime, darà lavoro a una sessantina di dipendenti diretti, più tutto l'indotto. «Con l'acquisizione della concessionaria Fca di Rovigo, dove abbiamo aggiunto anche i marchi Jeep e Alfa Romeo - spiega Pesce -, investiremo circa 700mila euro in nuove strutture. Anche qui, l'organico attuale di 8 dipendenti vedrà nuove assunzioni. Il piano, poi, prevede per l'inizio del 2019 l'apertura a Verona di altra concessionaria sempre Fca. E nel 2021 ulteriori aggregazioni di rami aziendali del gruppo mantovano Ferrari». Se questi sono investimenti e progetti, è sul piano della filosofia operativa che Autoteam 9 vuole essere rivoluzionaria. «L'idea è di vendere al cliente il servizio di mobilità, non più l'auto, con tutti i servizi compresi in un unico costo di guida mensile: dall'assistenza, all'assicurazione, dal cambio gomme alle riparazioni, dal soccorso all'auto sostitutiva - spiega Pesce - E il cliente paga per la mobilità che usa, garantendosi il diritto di cambiare l'auto con periodicità prestabilita (3-4-5 anni). È un vantaggio per entrambi: per il cliente che potrà disporre sempre di una vettura moderna ed efficiente, mettendosi al riparo dal rischio di svalutazione del mezzo; cambiamenti delle regole di mobilità; rotture e riparazioni. E per noi, che fidelizziamo il cliente operando con servizi a 360 gradi sul mondo dell'auto. È un cambiamento di mentalità che sposta l'investimento dal prezzo del mezzo al costo di guida mensile, quello che va a incidere di più sulle nostre tasche».
Massimo Rossignati
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci