L'EVENTO
ROVIGO Nasce a Rovigo il primo Festival Mariano internazionale: ha avuto

Domenica 26 Maggio 2019
L'EVENTO ROVIGO Nasce a Rovigo il primo Festival Mariano internazionale: ha avuto
L'EVENTO
ROVIGO Nasce a Rovigo il primo Festival Mariano internazionale: ha avuto l'approvazione della Conferenza Episcopale Italiana. L'annuncio del parere favorevole della Cei al progetto culturale è arrivato dal presidente del Sindacato della Rotonda Luciano Zanforlin che ieri, a margine della presentazione di un'iniziativa che il 2 giugno collegherà la Rotonda a Lusia in un percorso di conoscenza e promozione del territorio, ha comunicato il parere espresso dall'assemblea dei vescovi italiani.
L'ORGANIZZAZIONE
C'è grande soddisfazione per il traguardo tagliato dal progetto che era stato preannunciato lo scorso 21 gennaio. Allora s'era detto che Rovigo avrebbe avuto il ruolo di capo coro nell'iniziativa, con altre adesioni che sarebbero potute arrivare da Lendinara, Adria, Este, Padova, Vicenza e Venezia, attraverso i luoghi di culto mariano. «L'obiettivo del Festival - sottolineano gli organizzatori - è far conoscere l'azione salvifica di Maria e promuovere con nuovi linguaggi il dialogo tra popoli e religioni». Il Festival, dunque, vuole essere un percorso spirituale e civico, per riconoscersi figli e vivere come fratelli, aveva spiegato lo scorso gennaio monsignor Livio Melina, professore della Pontificia Università Lateranense. Dalla stessa università di diritto pontificio, lunedì arriverà a Rovigo padre Gianluigi Pasquale dell'Ordine dei frati minori cappuccini: è professore incaricato di cattedra nella facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense e lunedì sera sarà il relatore dell'incontro-dibattito in Rotonda sul tema La visita di Maria a Elisabetta: invito, coinvolgimento e lode. L'appuntamento è alle 21 e apre di fatto il percorso che il Festival Mariano internazionale proseguirà fino al prossimo dicembre, secondo il programma definito dal comitato scientifico dell'ente organizzatore del Festival, Michelangelo Srl, con accanto un gruppo operativo impegnato a raccogliere le risorse necessarie.
L'incontro di domani sera con padre Gianluigi Pasquale annuncia già lo spessore culturale, e la rilevanza sociale, che avranno gli eventi del Festival: Gianluigi Pasquale, infatti, è dottore di ricerca in Sacra Teologia e in Filosofia, ha pubblicato una ventina di volumi e un centinaio di articoli in riviste specializzate, tiene regolarmente conferenze in Europa, negli Stati Uniti (Chicago, Berkeley - San Francisco) e in Canada (Toronto). E inoltre dirige quattro collane editoriali: Filosofi italiani del Novecento (Lateran University Press, Città del Vaticano), Percorsi filosofici italiani (Sciascia Editore,Caltanissetta), I mistici francescani (Edizioni Francescane di Padova) e Le lettere di Padre Pio (Edizioni San Paolo di Cinisello Balsamo, Milano).
CITTÀ COINVOLTA
Il primo Festival Mariano internazionale inviterà a riscoprire le radici dell'identità, e a individuare un bagaglio di valori condivisi: anche per questo utilizzerà l'universalità del linguaggio musicale. Tra gli elementi portanti del Festival vi saranno infatti il coinvolgimento dei conservatori di Rovigo e Adria e il concorso internazionale per giovani musicisti di religione cristiana, ebraica o musulmana, che chiederà di comporre un tema musicale ispirato alle nozze di Cana.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci