L'EMERGENZA
PORTO TOLLE Pesca ferma almeno fin a lunedì nell'estremo Delta,

Sabato 16 Novembre 2019
L'EMERGENZA
PORTO TOLLE Pesca ferma almeno fin a lunedì nell'estremo Delta, così come da ieri mattina alle dieci sono stati pure sospesi i lavori di ripristino della Sacca di Scardovari colpita duramente al cuore nella notte tra martedì e mercoledì con la distruzione del 90 per cento delle sue cavane, le tipiche casette in legno in cui i pescatori tengono tutta la propria attrezzatura da lavoro. A ciò è da aggiungersi l'allarme lanciato dal prefetto Maddalena De Luca a seguito della riunione straordinaria per la gestione dell'emergenza maltempo che ha annunciato l'arrivo di una nuova ondata di alta marea unita a vento di Scirocco con la previsione di ben due mareggiate durante il fine settimana.
SACCA OFF LIMITS
Il sindaco Roberto Pizzoli ha quindi provveduto a emanare disposizioni urgenti in vigore fino a domani per la Sacca e tutto il litorale comunale, sul quale è stato interdetto l'accesso a veicoli e pedoni. Sono state pertanto sospese tutte le attività e i lavori programmati nell'area dallo sgombero delle macerie di recupero dei detriti, dove è in corso la sistemazione delle cavane e degli argini. Stop anche all'attività di pesca per ragioni di incolumità pubblica.
«Eravamo in Sacca e attorno alle 10 i vigili urbani ci hanno detto di andare via a tutela della nostra incolumità racconta Mattia Bonandin, presidente del Mercato ittico -. Però qui, purtroppo, non va tanto bene, il livello dell'acqua è già più alto di martedì».
MASSIMA ALLERTA
La preoccupazione è massima per questa nuova ondata di maltempo è in arrivo in un territorio già molto provato a inizio settimana, con l'acqua che ieri all'ora di pranzo era già arrivata quasi a livello strada nel locale del porto peschereccio. Nel tardo pomeriggio al Consorzio pescatori del Polesine è arrivato Federico D'Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, che dopo la tappa a Venezia e Rosolina ha chiuso il suo giro di perlustrazione a Scardovari dove si è confrontato con i rappresentarti del comparto pesca ed il sindaco Pizzoli.
Confermato nella giornata di ieri anche il consiglio comunale in seduta aperta per mercoledì 20 novembre alle 18 con un unico punto all'ordine del giorno: Danni causati dall'evento calamitoso nella Sacca di Scardovari il 12 novembre 2019.
L'assessore regionale Giuseppe Pan ha incaricato i tecnici regionali del Genio civile e di Avepa per una ricognizione sui danni: «I forti venti e le mareggiate, compresa l'ultima di queste ore, stanno infierendo in un settore già in difficile equilibrio a causa di problemi generati da subsidenza e insabbiamento delle bocche di porto - ha dichiarato l'assessore - Purtroppo la violenza dell'acqua e del vento ha compromesso, se non spazzato via, impianti off-shore, cavane, reti e imbarcazioni, insomma tutta lattrezzatura di lavoro delle cooperative dei pescatori. Ma soprattutto ha determinato la morìa delle colture a mare dei mitili. Appena le condizioni del mare lo permetteranno, i tecnici regionali del Genio civile usciranno a fare le verifica, ma le prime stime parlano già di perdite quantificabili nell'ordine di milioni di euro».
COLLETTA DEGLI ULTRAS
Nel frattempo sono iniziate le azioni di solidarietà. Gli ultras del Delta Porto Tolle hanno fatto partire una lotteria benefica la cui estrazione sarà fatta domenica allo stadio Cavallari al termine del primo tempo: chi volesse comprare i biglietti potrà farlo all'intervallo al bar del Palasport. Da oggi, inoltre, è operativo il conto corrente aperto dal Comune per il fondo di solidarietà per la Sacca di Scardovari, mentre la catena di supermercati Alì ha deciso di fare la sua parte istituendo una raccolta fondi straordinaria Emergenza maltempo litorale veneto. «Abbiamo aperto in tempi brevissimi il conto corrente per raccogliere fondi nell'immediato spiega il primo cittadino - Un modo per cercare di dare sollievo almeno momentaneo alle persone che sono state colpite da questo evento calamitoso. Con il gruppo Alì ci eravamo già sentiti con il presidente, che ho ringraziato personalmente per il gesto molto importante che sta compiendo con la sua catena. Credo che tutto quello che arriva sia buono per ripartire. Sono davvero grato a tutti quelli che si fanno sentire e con tutti coloro che dimostreranno la propria solidarietà attraverso il conto corrente». Chi volesse fare una donazione può farlo sul conto 04/001002754 Fondo di Solidarietà per Sacca Scardovari Iban IT 21 H 08982 63432 04001002754.
Anna Nani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci