L'APPUNTAMENTO
ROVIGO Dopo due anni di pausa, il Censer si prepara ad accogliere

Giovedì 21 Novembre 2019
L'APPUNTAMENTO ROVIGO Dopo due anni di pausa, il Censer si prepara ad accogliere
L'APPUNTAMENTO
ROVIGO Dopo due anni di pausa, il Censer si prepara ad accogliere il consueto mercatino di Strenne di Natale. La sedicesima edizione dell'evento dedicato ai regali di Natale tornerà infatti in scena il prossimo week-end in viale Porta Adige. Ben 210 espositori provenienti anche da fuori provincia allestiranno, da venerdì a domenica sera, le proprie bancarelle natalizie nel padiglione E dell'area fieristica.
AMPI SPAZI ESPOSITIVI
A presentare ieri l'iniziativa al Censer, Barbara Rigobello di RovigoFiere, il vice presidente di Confesercenti Vittorio Ceccato, il presidente della Pro Loco Marco Bressanin e la portavoce dei commercianti del centro storico Rita Pizzo. «Quest'anno abbiamo avuto un vero e proprio boom di richieste di partecipazione ha spiegato Rigobello . Già a giugno avevamo infatti esaurito le postazioni disponibili all'interno dell'area fieristica. A disposizione di commercianti e artigiani ci sono circa 7 mila e 500 metri quadrati di spazi. La prima sezione del padiglione del regalo natalizio è composta da 75 spazi dedicati alle attività artigianali e commerciali. Ci sarà poi un villaggio della creatività con altri 50 spazi dedicati all'hobbistica creativa e alle opere di ingegno. Nel terzo settore ci saranno invece 35 espositori con le specialità alimentari delle feste. Altri 20 spazi saranno invece dedicati alla mostre concorso Accendi il tuo presepio, alle animazioni per bambini e a eventi organizzati per animare il Natale».
Buona parte di commercianti e artigiani presenti al Censer, si trasferiranno in centro dal 1. al 24 dicembre dove si svolgerà la seconda parte dell'iniziativa, con le casette natalizie in piazza Vittorio Emanuele.
COMUNE CERCASI
Alla presentazione degli eventi promossi dai commercianti non era presente il Comune. «Dobbiamo ancora raggiungere una sinergia con la nuova Amministrazione ha sottolineato Ceccato -, il gruppo di lavoro per il Natale è unito e affiatato. Manca però ancora una collaborazione con il Comune».
A confermare le aspettative delusione dei commercianti del centro per un dialogo, per ora carente, con l'Amministrazione Gaffeo, è stata la portavoce dell'associazione degli operatori del Centro città Rita Pizzo: «Speriamo almeno di avere il sindaco domani alle 16 all'inaugurazione di Strenne».
Insomma, sembrerebbe che i negozianti della città si attendano una maggiore presenza del primo cittadino alle loro iniziative, nonostante la scelta di Gaffeo di tenere per sé la delega al commercio. «In centro non ci saranno comunque due Natali assicurano gli organizzatori -, i commercianti sono presenti con la loro proposta accanto anche alla Pro Loco. Il Comune curerà invece altri aspetti, come l'albero di Natale e l'organizzazione del Capodanno in piazza». Strenne rimarrà aperta dalle 10 alle 21. Biglietto a 3 euro valido per tutto il week-end. Gratis gli under 12. «Il maggior punto di forza dell'edizione 2019 di Strenne ha precisato Bressanin - sarà l'ambientazione natalizia, grazie a un gioco di luci e immagini. I visitatori potranno entrare in un vero villaggio di Natale. E sabato, alle 21, in sala Bisaglia si terrà un musical live dedicato alla Parabola del padre misericordioso scritto da Fabio Destro con le musiche di Uncle Mine.
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci