L'abbraccio di Borsea a don Silvio, prete degli ultimi

Lunedì 17 Giugno 2019
LA FESTA
BORSEA Borsea in festa ieri per i 40 anni di sacerdozio di don Silvio Baccaro, il parroco che ha cambiato la vita della frazione rodigina organizzando nei vent'anni del suo impegno pastorale una serie di iniziative che hanno contribuito a rendere più attiva la comunità. I primi auguri, per questo importante traguardo, sono arrivati al parroco, originario di Villanova del Ghebbo, già alla mezzanotte di sabato, da parte sia del pubblico presente per la penultima serata di Sms, sia di don Enrico Schibuola, che ha abbracciato don Silvio in quello si può dire sia stato una sorta di passaggio di testimone tra l'ex parroco del Duomo e quello nuovo.
Ieri mattina, alle 9, nella chiesa di San Zenone, l'abbraccio dei parrocchiani, seguito alle 11 da una seconda messa nel corso della quale don Silvio ha celebrato un matrimonio, proprio nella ricorrenza del quarantennale della sua ordinazione. A seguire il pranzo comunitario al parco parrocchiale Beata Madre Speranza. In questa circostanza gli è stata consegnata una cornice in vetro, all'interno della quale c'era una poesia scritta in dialetto appositamente da Arnaldo Pavarin A don Silvio (prete da 40 anni), letta sul posto dallo stesso autore.
LA LETTERA
Molto toccante la lettera scritta dai parrocchiani: Da quarant'anni il Mistero di Dio, tra le tue mani, diventa ogni giorno dono di grazia per tutti e nutre di forza e coraggio la missione di prete tra la tua gente. Fede e vita sempre intessute in un'unica trama, nella quale sei riferimento e stimolo per tutti. Sai gioire e sai piangere con noi, sai amare e perdonare, sempre a fianco di chi ha subito una ingiustizia o non ha avuto molta fortuna nella propria esistenza, amico dei poveri che ci insegna ciò che davvero conta nella vita cristiana. Spesso prete scomodo, perchè ti prendi cura di coloro che nella comunità non hanno voce, sei il pastore, come dice Papa Francesco, che si porta dietro l'odore delle sue pecore e non se ne vergogna mai. Rendiamo grazie al Signore per questi 40 anni di amore e servizio, sempre in prima linea e gli chiediamo, nella sua infinita bontà, che ti conceda ancora tanto tempo assieme a noi, per lodare, ringraziare, servire e testimoniare».
PRO LOCO
Mauro Mazzaro della Pro loco, ha consegnato a don Silvio alcuni rosari, benedetti dal Papa in occasione del recente pellegrinaggio Macerata-Loreto. E dopo la grigliata di carne, gli è stato consegnato un calice dorato assieme a un nuovo telefono cellulare.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci