Incontri ed esposizioni nei paesi lungo le rive del Po

Domenica 14 Novembre 2021
Incontri ed esposizioni nei paesi lungo le rive del Po
LE CERIMONIE
STIENTA In occasione dell'anniversario dei 70 anni dalla rotta del Po, avvenuta il 14 novembre 1951, a Stienta sono previsti due incontri. In particolare, domani, alle 21, a Casa Romani si terrà un appuntamento con Racconti e testimonianze dell'alluvione, introdotto dallo storico locale, Michelangelo Caberletti. Inoltre, sempre nella sede di Casa Romani, nelle giornate di giovedì 18 (dalle 21 alle 23), sabato 20 (dalle 15 alle 18) e domenica 21 (dalle 10 alle 12) si potranno visitare le mostre fotografiche intitolate Il filo blu, a cura del Centro documentale polesano e Stienta e l'alluvione a cura di Pro loco Caligo Stienta. Giovedì 18, alle 21, verrà discusso anche Ante Ruptam: il Po e le sue genti prima e dopo la rotta di Ficarolo con il relatore Simone Bergamini, archeologo e insegnante.
ALTRI APPUNTAMENTI
Anche a Gaiba è ricco di appuntamenti il progetto Dall'emergenza al rilancio dei territori dell'asta del Po, che vede protagonisti paesi della provincia di Rovigo e Mantova nel ricordo dei 70 anni dalla rotta del Po. In particolare, a Gaiba già giovedì scorso è stato discusso il tema La rotta, il Po, il Polesine. Altre iniziative hanno riguardato Occhiobello che ospita una mostra (aperta lunedì scorso e che chiude oggi) intitolata Testimoni di un tempo d'acqua, nella sede della Protezione civile, ma prevede anche un convegno e una specifica commemorazione prevista per oggi, alle 9.30, al viale dei Nati.
A Ceneselli è prevista una commedia con l'associazione Albachiara, mentre a Castelmassa, sempre oggi, oltre alla messa delle 9.45, vi sarà un momento commemorativo alle 11, quindi alle 16.30 è prevista una relazione a cura del professor Brenzan sul tema Meravigliose quelle genti. Conoscenza, partecipazione e solidarietà. Lunedì, poi, è in calendario l'intervento di Luigi Petrella su Il rischio idrogeologico tra ieri e oggi, È fissata domenica 21, alle 16.30, la presentazione del libro L'oro dell'infanzia di Bruno Banzato.
Molti altri appuntamenti riguardano paesi come Sustinente, Borgo Carbonara, Borgo Mantovano, Ostiglia, Quingentole, San Benedetto Po, Sermide e Felonica, Suzzara. In tutti, domani alle 19.45, in concomitanza dell'orario dell'alluvione, verranno suonate le campane.
Marcella Barotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci