Incentivi in arrivo per i ciclisti-pendolari polesani

Venerdì 20 Settembre 2019
Incentivi in arrivo per i ciclisti-pendolari polesani
ECOINCENTIVI
ROVIGO Dalla Regione sconti in arrivo per i pendolari-ciclisti. Per chi si sposta in treno e nel 2019 ha comprato una bicicletta pieghevole, dal 24 settembre sarà possibile acquistare un abbonamento annuale o trimestrale con Trenitalia usufruendo di una riduzione fino a un importo massimo di 150 euro (Iva compresa). Lo sconto sarà applicato una tantum, e si potrà usufruire dell'agevolazione una sola volta nell'arco di validità dell'iniziativa. Lo sconto non è cedibile, precisa la Regione, che per questa iniziativa, denominata In treno in bici, ha stanziato 280 mila euro complessivi. Gli sconti potranno essere applicati sull'acquisto di abbonamenti validi dal 1° ottobre 2019 e dai mesi successivi fino a gennaio 2020 (termine ultimo 24 gennaio) o, in ogni caso, fino al raggiungimento dell'importo stanziato. In caso di successo, l'opportunità potrebbe essere prorogata fino a settembre 2020.
SISTEMI TERRITORIALI
Inoltre è stato previsto dalla Regione di allargare la scontistica prossimamente anche agli abbonamenti relativi ai servizi gestiti da Sistemi Territoriali sulle linee Rovigo-Verona, Rovigo-Chioggia e Adria-Mestre. Per beneficiare dello sconto previsto grazie all'iniziativa In treno in bici, sarà sufficiente recarsi dal 24 settembre in poi in una biglietteria Trenitalia e presentare la fattura/ricevuta o lo scontrino fiscale che attestano l'acquisto nel 2019 di una bicicletta pieghevole, che abbia le dimensioni stabilite per il trasporto gratuito in treno, vale a dire 80x110x45 centimetri.
L'ASSESSORE
«L'integrazione treno-bici - rileva l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti - è un obiettivo al quale lavoriamo da tempo e siamo certi che incentivando l'uso della bicicletta per spostamenti di carattere sistematico come casa-scuola e casa-lavoro, possiamo contribuire alla diminuzione del traffico veicolare privato, a una riduzione dell'inquinamento atmosferico, assicurando agli utenti una minor spesa di trasporto e parcheggio, favorendo nel contempo un salutare esercizio fisico». «Nel nuovo Piano regionale dei Trasporti che abbiamo recentemente presentato - sottolinea l'assessore De Berti -, l'intermodalità è indicata come un fattore strategico e questa iniziativa conferma l'intenzione della Regione di muoversi in tale direzione».
Maggiori informazioni si possono ottenere nelle biglietterie e negli uffici informazioni di Trenitalia, e sul sito della Regione Veneto nella sezione dedicata a mobilità e trasporti.
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci