In vendita la vecchia sede delle onoranze

Martedì 20 Agosto 2019
In vendita la vecchia sede delle onoranze
AZIENDE PARTECIPATE
ROVIGO Asm Spa vende per 167 mila euro un sito di 1.200 metri quadri, inclusi i 142 mq in cui una volta si trovavano gli uffici dell'allora omonima ditta di onoranze funebri a partecipazione comunale. L'area è destinata a diventare un parcheggio per auto a disposizione di tutti, in una posizione strategica per raggiungere soprattutto la stazione dei treni e la futura autostazione. Ma a criticare le tempistiche e le modalità con cui l'azienda interamente di proprietà di Palazzo Nodari, presieduta da Alessandro Duò, è Mattia Milan, capogruppo della civica Silvia Menon Sindaco.
LE PERPLESSITÀ
«Apprendo della vendita dal sito dell'azienda spiega il consigliere comunale Ora, mi chiedo: se voi voleste vendere la vostra casa al miglior offerente, scegliereste il mese di agosto come scadenza dell'avviso di vendita? Io cercherei il massimo della pubblicità, della visibilità, al fine di poter attrarre il maggior numero di offerenti. Tutto sommato la regola alla base del mercato è semplice: tanta offerta, il prezzo sale; poca offerta il prezzo scende. Il mese di agosto vi sembra ideale?». Milan rivolge le sue domande all'Amministrazione, che a detta sua dovrebbe vigilare più attentamente su Asm Spa: «Ricordiamo che il Cda è composto da esponenti sia del centrodestra che del centrosinistra. Vorrei dunque pensare che la giunta sia sicuramente a conoscenza dell'operazione. O forse no? Dobbiamo disfarci di patrimonio immobiliare in velocità attorno a Ferragosto? Esiste un motivo per cui questo avviene? È nel piano delle municipalizzate che non è ancora stato elaborato? Esiste un progetto di Asm Spa sull'area, che include questo tipo di vendita? A parer mio, vendere un pezzo di un'area molto grande, a ridosso del centro storico, potenzialmente strategica per la città di Rovigo, limita le potenzialità dell'intera area nel suo complesso».
NUOVO PARK
Il primo cittadino Gaffeo, però, spiega di essere a conoscenza della questione e di aver già chiesto che fossero cambiate le tempistiche: «La cosa era nota. Avevo chiesto al presidente di posticipare la scadenza del bando di vendita per dare più tempo ai soggetti interessati e fare in modo che non andasse deserto. Da come mi è stata riferita, è prevista una riqualificazione del parcheggio, realizzando fino a 180 posti auto, e nei progetti di Asm c'era la volontà di riaprire il percorso personale che dal retro di quell'area va direttamente alla stazione dei treni. L'operazione avrebbe un valore, ma si tratta di capire gli interessi degli operatori. Non ho notizia di chi abbia partecipato. Riguardo le perplessità di Milan, avevamo chiesto noi stessi di allungare i tempi e dare massima pubblicità al bando». Asm Spa è una società multiutilty. Sostanzialmente è il braccio operativo del Comune e gestisce farmacie comunali, la cura del verde pubblico, i cimiteri ed anche i parcheggi a pagamento della città. Ora si tratterà di capire se quell'edificio che l'anno passato ha portato nelle casse dell'azienda 36mila euro di canone di locazione, e l'area su cui sorgerà il parcheggio troverà un nuovo proprietario in un periodo notoriamente stanco, per via delle ferie agostane.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci