In piazza il villaggio di 20 casette

Venerdì 22 Novembre 2019
ASPETTANDO NATALE
ROVIGO Arriverà fra pochi giorni il maestoso abete che illuminerà il centro storico in occasione delle festività natalizie. Il Comune ha infatti annunciato ieri che, proprio in queste ore, l'albero di Natale è in viaggio da Asiago in direzione del Capoluogo polesano. Sarà dunque un altro Natale all'insegna dell'eco-sostenibilità, in quanto anche quest'anno ad essere addobbato nel cuore di piazza Vittorio Emanuele II sarà un abete reduce dalla tromba d'Aria del 2018 che ha devastato l'Altopiano, destinato ad essere tagliato dalla Forestale per salvaguardare il patrimonio boschivo.
I FONDI PREVISTI
«Abbiamo stanziato 40 mila euro per gli addobbi natalizi del centro e l'organizzazione dei vari eventi collaterali- ha fatto sapere ieri il sindaco Edoardo Gaffeo - Anche quest'anno, oltre al tradizionale albero di Natale che, a breve, illuminerà la piazza, ci saranno anche le caratteristiche casette di legno del mercatino».
Lungo Corso del Popolo, nei giorni scorsi, sono comparse le prime luminarie, alcune vie del centro saranno invece addobbate a festa grazie all'iniziativa dei commercianti. A palazzo Nodari non mancano, anche le iniziative per l'organizzazione del Capodanno tra le due piazze.
FESTA DI CAPODANNO
«Stiamo facendo i salti mortali per riuscire a organizzare l'ultimo dell'anno in centro spiega Gaffeo - L'intenzione dell'Amministrazione è infatti quella di offrire alla città una tradizionale festa in piazza, un evento al qual possono partecipare giovani e famiglie». «Non è però semplice spiega il primo cittadino - A complicare le cose potrebbe essere il maltempo. Mente infatti la neve crea atmosfera, non è così per la pioggia per la quale servirebbe dunque, eventualmente, una struttura coperta».
MUSICA IN PIAZZA
L'idea del Comune è quella di animare la serata con un concerto. «Sarà un Capodanno all'insegna della musica assicura il sindaco ci sarà infatti un concerto in piazza in attesa di salutare l'anno vecchio, se ovviamente la festa, come ci auspichiamo, andrà a buon fine».
STRENNE AL CENSER
Oggi, al Censer, ci sarà il taglio del nastro di Strenne di Natale, l'appuntamento con la fiera del Natale torna infatti, dopo due anni di assenza, con la 16 esima edizione dell'evento dedicato allo shopping natalizio. Il prossimo weekend Strenne si trasferirà, invece, in piazza Vittorio Emanuele II con una ventina di espositori che allestiranno il consueto mercatino di Natale organizzato da Confesercenti e dall'associazione Centro Città, con il patrocinio del Comune.
ASSOCIAZIONI COINVOLTE
Nello staff delle associazioni che stanno lavorando per rendere magica l'atmosfera natalizia nel Capoluogo, anche la Pro Loco cittadina. Ad occuparsi infatti personalmente delle decorazioni di Strenne, lo stesso presidente Marco Bressanin, architetto di professione, che ha disegnato la scenografia del villaggio natalizio all'interno del quale troverà posto il mercatino e gli spazi dedicati ai più piccini. Come per tradizione, i bambini potranno anche girare lungo le vie della città in compagnia di Babbo Natale e della sua slitta.
«Sarà un Natale all'insegna della tradizione e in linea con quelli precedenti conclude il sindaco -, stiamo puntando molto sula festa di Capodanno, ci piacerebbe infatti che tanti rodigini e non scegliessero la nostra città per trascorrere la sera del 31 dicembre». Ancora però top secret il nome della band che animerà il Capodanno in città. Domani sera, nella sala Bisaglia del Censer, l'appuntamento è, invece, con il musical live Padre Misericordioso. Ama Ora è uno spettacolo scritto da Fabio Destro che ha, in queste ore, registrato un vero boom di vendita online di biglietti.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci