Il sindaco: «Caos sugli eventi Ora si farà un calendario»

Venerdì 18 Ottobre 2019
EVENTI
ROVIGO «C'è troppo caos nella programmazione degli eventi culturali della città. Serve subito un'inversione di rotta». Il sindaco Edoardo Gaffeo annuncia l'intenzione di mettere ordine al calendario degli eventi e manifestazioni che durante il corso dell'anno, si svolgono nel capoluogo. Secondo il primo cittadino, la programmazione sul fronte della cultura e del commercio presenta numerose falle che spesso determinano l'insuccesso e la scarsa frequentazione di alcuni eventi, piuttosto che altri. Un problema che si presenta spesso durante il weekend con la sovrapposizione di appuntamenti come mostre, dibattiti, ma anche iniziative legate al commercio e allo svago. «Un sistema - spiega il sindaco - controproducente per la città e la valorizzazione della grande offerta culturale che offre. Non è possibile pensare a una crescita del turismo culturale senza un programma condiviso dai vari enti e associazioni che operano in città. Serve un calendario annuale delle manifestazioni ed eventi per riuscire finalmente a mettere ordine in un sistema che finora non ha funzionato e non ha prodotto frutti soddisfacenti».
PROGRAMMAZIONE
Entro fine anno il Comune stilerà l'intera programmazione degli eventi legati alla cultura e al commercio che si svolgeranno nel 2020. Non dovrà più accadere, come quest'anno, di trovarsi davanti a un calendario vuoto, senza nemmeno la programmazione di una Notte bianca durante i saldi e a un'estate poco attrattiva per residenti e turisti. «Stiamo lavorando su questo fronte da diverse settimane - riprende Gaffeo - abbiamo anche istituito un tavolo con commercianti, associazioni di categoria e Pro loco in merito a una condivisione della programmazione annuale degli eventi. Entro primavera Comune e Fondazione Cariparo daranno il via a una serie di importanti appuntamenti culturali, in particolare riguarderanno nuovi spazi espositivi che coinvolgeranno anche le scuole. Diverse le novità, inoltre, sempre sul fronte della cultura, in arrivo entro i primi mesi del 2020».
Restando sul fronte degli eventi, l'amministrazione annuncia che a differenza degli scorsi anni, quest'anno il Natale sarà programmato con largo anticipo. «È quasi tutto pronto sul fronte degli eventi natalizi - sottolinea il sindaco - dopo la fiera, la seconda ondata di appuntamenti riguarderà il Natale». L'unico incognita, per ora, sembra sia la provenienza dell'albero di Natale per piazza Vittorio Emanuele. «Per ora - conclude il sindaco - posso solo anticipare che l'albero e le luminarie non mancheranno».
Gli scorsi anni i commercianti avevano lamentato la presenza della mancata programmazione degli eventi natalizi da parte del Comune, come luminarie posizionate a pochi giorni dal Natale e a singhiozzo. Non solo. A pesare sul commercio, proprio la mancanza di un calendario degli eventi utile per programmare le aperture e le chiusure della attività del centro. «Grazie alla stesura in anticipo della programmazione di eventi e manifestazioni che si svolgono in città - ha assicurato Gaffeo - il prossimo anno faremo ancora meglio. Nel frattempo, stiamo lavorando con le associazioni di categoria e gli enti per organizzare le festività».
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci