IL PREMIO
ROVIGO Si è svolta ieri pomeriggio, nella sede del Dipartimento

Giovedì 22 Febbraio 2018
IL PREMIO ROVIGO Si è svolta ieri pomeriggio, nella sede del Dipartimento
IL PREMIO
ROVIGO Si è svolta ieri pomeriggio, nella sede del Dipartimento di Geoscienze dell'Università Padova, la cerimonia di premiazione del premio Elio Botti - Come acqua saliente.
Un'iniziativa promossa dalle ditte adriesi Botti Elio e Cometria Srl, nata per sensibilizzare sull'importanza della risorsa idrica e promuovere la cultura dell'acqua.
Il premio per la ricerca e la comunicazione, che gode del patrocinio di Provincia, Comuni di Adria e Rovigo e Unindustria, è giunto alla tredicesima edizione.
I VINCITORI
Ad aggiudicarsi il premio Elio Botti sono stati Francesco Giovanni Galizia e la trasmissione Report di Raitre. Galizia è stato premiato dalla giuria nella sezione ricerca grazie alla sua tesi in geologia e territorio, all'iniversità di Bologna, incentrata su una innovativa metodologia che unisce interventi di bonifica di acque sotterranee contaminate con impianti geotermici, in grado di sfruttare lo scambio di calore con le acque da trattare. Secondo la giuria del premio Botti, «si tratta di un sistema rivoluzionario, potenzialmente in grado di dare positive ricadute sia economiche che ambientali».
Il premio per la comunicazione è stato conferito a Report per la puntata del 18 dicembre 2017 con i servizi Un buco nell'acqua di Manuele Bonaccorsi e Goccia a goccia di Giuliano Marrucci.
GLI ALTRI PREMIATI
Sara Michieletto, primo violino del teatro La Fenice di Venezia, con il suo componimento musicale Venice, suono di acqua per violino e altri strumenti, si è invece imposta nella sezione fuori concorso. Una menzione speciale per la ricerca è stata assegnata al giovane geologo Marco Giacopetti, per gli studi sulle risorse idriche di particolare importanza di alcune aree dell'Appennino, frutto di uno studio internazionale che ha coinvolto gli atenei di Camerino, Urbino e Zagabria. Il premio alla carriera infine è andato ad Andrea Vitturi «per il grande contributo dato alla conoscenza geologica del territorio veneziano e alla sua gestione, che ha trovato fondamentale sintesi nel suo Atlante geologico della provincia di Venezia».
Marco Bellinello
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci