Il Forum dei giovani cambierà volto

Lunedì 19 Agosto 2019
PALAZZO NODARI
ROVIGO Botta e risposta tra il consigliere comunale leghista Lorenzo Rizzato e l'assessore per le Politiche giovanili Erika Alberghini. Lo scontro è sulle risorse economiche messe a disposizione dall'amministrazione Gaffeo, pari a mille euro, una cifra ritenuta dal rappresentante dell'opposizione «troppo esigua». L'assessore però, gli ribatte: «È un primo passo legato alle risorse per ora disponibili. A ben guardare, se la precedente amministrazione per le Politiche giovanili ha stanziato tremila euro nell'arco di quattro anni, noi partiamo bene».
Durante il consiglio comunale del 30 luglio, l'esponente leghista era intervenuto sulla destinazione dell'avanzo di bilancio da parte dell'amministrazione Gaffeo. Rizzato ha toccato vari punti, ma in particolar modo si è voluto soffermare su quello relativo alle Politiche giovanili: «Provo notevole delusione e rammarico per il fatto che l'amministrazione abbia deciso di inserire solo mille euro per le Politiche giovanili, quando in passato la cifra (nonostante le difficoltà economiche) era di tre volte superiore. La civica del sindaco si chiama perché cresca felice, allora mi domando come possa la nostra città crescere felice se non investe sul proprio futuro. Una città che vuole investire sul proprio futuro deve credere nei propri giovani e stanziare le risorse necessarie. Spero inoltre che da settembre l'amministrazione comunale si attivi per ricostituire il Forum dei giovani».
LA RISPOSTA
Piccata la replica di Alberghini, come detto. «Per quanto riguarda le Politiche giovanili, l'amministrazione sta definendo le linee politiche da seguire sia in ambito sportivo, sia in quello scolastico, che rispetto alla partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale della città tramite dei progetti e attraverso la riattivazione del Forum dei giovani. Il Forum si potrà ricostituire dopo la ridefinizione del regolamento comunale in fase di rielaborazione da parte degli uffici. Per quanto riguarda lo stanziamento di mille euro, destinato con l'avanzo di bilancio, è già stato discusso ampiamente nel consiglio comunale del 30 luglio e spiegato al consigliere Rizzato che era necessario rifinanziare la voce di bilancio per rendere possibili ulteriori finanziamenti nel corso dell'anno. Finanziamenti che andranno valutati in base ai progetti che si porteranno avanti. Vorrei, inoltre, che i giovani, attraverso il Forum partecipassero attivamente alla definizione di un nuovo progetto di città, con proposte che possano avere una ricaduta pratica per la comunità».
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci