I sindaci sgomitano per un post al sole

Domenica 25 Agosto 2019
TUTTI PAZZI PER IL WEB
ROVIGO Social e politica sempre connessi anche in Polesine. La maggior parte degli amministratori locali utilizzano Facebook, il canale più diffuso al mondo, mediante il quale comunicano direttamente con i cittadini, raccontano le attività svolte, postano rassegne stampa, condividono video, pensieri e riflessioni personali.
INFO DI SERVIZIO
Nicola Garbellini, sindaco di Canaro, sul proprio profilo privato posta principalmente informazioni riguardanti l'attività amministrativa: «Consentono di raggiungere rapidamente un vasto numero di persone, ma richiedono una capacità di utilizzo e di sintesi - spiega - I social non sostituiranno mai la stampa, perché sono del tutto inadatti a diffondere informazioni complete ed esaustive, ma consentono di affrontare meglio di altri strumenti l'esigenza di velocità che, oggi, la nostra società esprime. Il limite è costituito dall'assenza di filtri tra chi scrive e chi riceve le informazioni: occorrerebbe intervenire su questo punto, non introducendo anacronistiche forme di censura, ma nuovi strumenti di controllo a garanzia dei destinatari delle informazioni». Risponde attivamene e pubblica informazioni relative al Comune anche il primo cittadino di Adria Omar Barbierato, che commenta, posta e interagisce quotidianamente con i suoi concittadini, scambiando opinioni e non sottraendosi a critiche.
ZERO INTERMEDIARI
Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle, apprezza del mezzo soprattutto il rapporto diretto: «Nonostante riceva nel mio ufficio, tutti i giorni, i cittadini, il servizio di messaggeria di Facebook mi permette di entrare in contatto con moltissime persone, cercando insieme soluzioni ai casi concreti - rivela - Fino a cinque anni fa non avevo un profilo. Poi ne ho compreso la necessità e il potenziale. Oltre alla mia pagina, molto attiva è anche quella istituzionale del nostro Comune».
SCAMPOLI DI VITA
Ivan Dall'Ara, sindaco di Ceregnano e presidente della Provincia, commenta l'attività politica, ma condivide soprattutto aspetti della vita privata, dal rapporto con i familiari, le notizie sulle sue radici italo-brasiliane e la grande passione per la musica e il canto.
VICENDE PERSONALI
Attivo con una pagina personale, in cui ha annunciato un recente piccolo incidente alla caviglia, l'assessore regionale e consigliere comunale di Rovigo Cristiano Corazzari, che posta anche sulla pagina istituzionale in cui tiene aggiornati i cittadini veneti su notizie, bandi, manifestazioni di turismo, urbanistica, cultura. «Il social è ormai un mezzo indispensabile e imprescindibile per entrare in contatto con i cittadini, anche se non è sostituibile alla presenza sul territorio», ammette.
CRONACHE DAL PARLAMENTO
La deputata Antonietta Giacometti è stata particolarmente social in questi giorni di crisi di governo, informando e aggiornando su ciò che stava avvenendo, in tempo reale, a Roma. Monica Gambardella, capogruppo dell'omonima lista civica in Consiglio Comunale a Rovigo, parla così del rapporto con i mezzi offerti sul web: «I social hanno il pregio di essere tempestivi, diretti e democratici, economicamente e ambientalmente sostenibili. Accorciano tempi e distanze. Ma la politica non può ridursi a colpi di tweet, post e spot: gli approfondimenti passano per la carta e il confronto diretto».
DERIVA MEDIATICA
Attivo anche il consigliere comunale rodigino e consigliere regionale del Partito demopcratico Graziano Azzalin: «È un mezzo che utilizzo, ma sono contrario alla degenerazione per cui capi di Stato decidono e scambiano opinioni mediante una piattaforma, decidendo le sorti della cosa pubblica: non si fa politica per slogan», afferma.
ELETTORI PIÙ VICINI
Anche Michele Fioravanti, sindaco di Calto, coglie l'occasione per raccontare delle manifestazioni o lanciare avvisi dalla sua pagina privata ai concittadini. Un rapporto tra politica ed elettori che sempre di più assottiglia il confine tra la vita pubblica e privata degli amministratori e avvicina i cittadini ai loro diretti rappresentanti.
Alice Sponton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci