Zes, il prefetto si fa carico di portare il caso a Roma

Martedì 18 Giugno 2019
Zes, il prefetto si fa carico di portare il caso a Roma
L'APPELLO DEI SINDACI
ROVIGO Dalla piccola Castelnovo Bariano si alza la voce del neo eletto (è al suo terzo mandato) sindaco, il medico Massimo Biancardi: «Sulla Zes il Governo non deve fare alcuna retromarcia, sono disposto a incatenarmi anch'io davanti al Ministero per protesta: non si può lasciare solo questo territorio, che ha così tante potenzialità da esprimere».
Il sindaco di Castelnovo guida un paese con una grande estensione territoriale, dove lavorano numerose aziende legate al distretto della giostra e non solo.
CORO DI SOLIDARIETÀ
Alla sua presa di posizione si aggiunge l'appoggio di Luigi Petrella, sindaco di Castelmassa, cittadina dove attorno allo stabilimento Cargill potrebbe nascere la possibilità di un indotto tutto particolare vista la vocazione agroalimentare dell'area. Intanto prende sempre più piede l'idea di una presa di posizione durissime sul mancato riconoscimento della Zes in Alto polesine, visto soprattutto che mancano solo 200 giorni alla data ultima per l'istituzione della Zona economica speciale in Polesine e a Marghera.
VERTICE IN PREFETTURA
È stato fissato per martedì prossimo, 25 giugno, l'incontro dei sindaci polesani con Maddalena De Luca, prefetto di Rovigo, per la riunione convocata con l'obiettivo di far arrivare al presidente della Repubblica Sergio Mattarella la voce e le esigenze non più rinviabili dell'intero territorio e la richiesta della Zes, la Zona economica speciale capace di rilanciare occupazione e lavoro grazie ad un sistema di sgravi fiscali. Un modo per creare la giusta pressione affinchè la partita della Zes non venga sottovalutata.
PROVINCIA CAPOFILA
«Saremo tutti dal prefetto - spiega Ivan Dall'Ara, presidente della Provincia e coordinatore degli amministratori in questa importante partita -, che si è detto disponibile a portare le nostre istanze direttamente davanti al capo dello Stato. Ci saranno tutti i sindaci direttamente interessati dalla Zes, ma anche molti altri primi cittadini, nella consapevolezza che questa opportunità è per tutto il territorio polesano. Hanno già dato la loro adesione i sindaci di Adria, Omar Barbierato, di Rovigo, Edoardo Gaffeo, e tanti altri».
Annalisa Boschini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci