QUARTIERE COMMENDA
ROVIGO Il nido Bramante riapre. Il 13 novembre ripartirà

Sabato 9 Novembre 2019
QUARTIERE COMMENDA ROVIGO Il nido Bramante riapre. Il 13 novembre ripartirà
QUARTIERE COMMENDA
ROVIGO Il nido Bramante riapre. Il 13 novembre ripartirà l'attività della struttura in Commenda nei pressi del palazzetto dello sport, che dal primo luglio al 31 ottobre,è stata interessata da profondi lavori di ristrutturazione.
Per la maggior parte hanno riguardato la messa in sicurezza completa dell'asilo, sostituendo gran parte dei serramenti, con porte e finestre nuove in grado fornire un maggiore comfort climatico e acustico, posizionando dei controsoffitti antisfondamento in tutte le zone dedicate ai bambini, ammodernando l'impianto elettrico (addio vecchie prese e lampadari non più a norma) e installando un sistema di raffrescamento per le giornate estive.
Il 31 ottobre l'amministrazione comunale ha organizzato un'assemblea con le famiglie che porteranno per la prima volta i propri bambini al Bramante. Con l'occasione, i partecipanti hanno potuto avere tutte le informazioni riguardanti l'organizzazione del servizio e le modalità di ambientamento. Il 5 novembre, invece, l'amministrazione ha incontrato le famiglie dei bambini già frequentanti il nido Bramante, che durante i lavori alla struttura sono stati ospitati dal nido integrato di Buso.
L'ASSESSORE
L'assessore all'Istruzione Roberto Tovo ringrazia tutti coloro che si sono spesi affinché l'intervento venisse realizzato nel miglior modo possibile e nel rispetto dei tempi programmati, così come il corpo docente per avere dato continuità al servizio nella sede di Buso e rivolge la sua riconoscenza alle famiglie per la pazienza nel sopportare il periodo in cui il nido è rimasto chiuso, con l'augurio di un buon anno educativo.
VARI FINANZIAMENTI
L'asilo Bramante è solo uno dei plessi scolastici cittadini investiti dai finanziamenti avviati dal commissario prefettizio Nicola Izzo la scorsa primavera. In un incontro avvenuto a Palazzo Nodari con i dirigenti scolastici di ogni grado degli istituti cittadini, con lo scopo di definire insieme gli interventi prioritari che potranno essere effettuati, era stato raggiunto l'accordo per finanziare nuovi interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria: al Bramante erano stati destinati 270mila euro, 150mila per la scuola primaria di Boara Polesine, il cui cantiere è ancora in corso. Le scuole elementari di Mardimago (rifacimento della copertura) e Donatoni (messa in sicurezza) hanno goduto di un finanziamento ad hoc della precedente amministrazione Bergamin, rispettivamente di 100mila euro e 53mila.
Per quanto riguarda un edificio vicino, l'ex asilo di via Alfieri, presto dovrebbe essere indetto un bando pubblico per affidarlo in gestione a più associazioni. Quando era una scuola ancora attiva, poi centro giovanile, era in condizioni pessime e gli alunni vennero poi dirottati verso altri istituti. Nel 2015 è stato completamente ristrutturato ed era stato destinato all'associazionismo. Dopo quasi quattro anni dalla fine dei lavori, non è mai stato affidato.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci