Corso di italiano per donne straniere

Venerdì 15 Marzo 2019
ADRIA
Il Comune promuove un corso di italiano per sole donne straniere. «L'iniziativa è nata sul posto di lavoro - spiega l'assessore alle politiche sociali Sandra Moda -. Mi trovo spesso a contatto con donne straniere che si fanno accompagnare, in alcuni casi dal marito o da altre persone, perché non conoscono o parlano male la nostra lingua. Mi sono resa conto di persona come le difficoltà linguistiche possano innalzare barriere anche non volute. La comunicazione verbale diventa quindi indispensabile per avere più autonomia anche nelle piccole cose del vissuto quotidiano».
Il Comune, ha aggiunto l'assessore, non ha alcuna pretesa di sostituirsi agli istituti scolastici e tanto meno vuole garantire una preparazione di alto livello. «L'obiettivo è quello gettare fondamenta che possano permettere l'autonomia di donne che vivono lontano dal loro Paese».
Il corso si svolgerà in municipio, dalle 10 alle 11.30, nei mercoledì di aprile e maggio. «Le lezioni saranno tenute da Donatella Cominato, maestra in pensione, che ha accolto di buon grado la mia proposta, anche se è conscia, nonostante l'annoverata professionalità, delle difficoltà di insegnare a persone adulte. Il materiale di cancelleria sarà fornito in forma gratuita alle corsiste dalla cartolibreria di Gianluca Martello». Il corso conta già un numero importante di adesioni. Chi volesse iscriversi si può rivolgere al Comune o scrivendo a smoda@comune.adria.ro.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci