Cade da un albero, è grave

Domenica 24 Marzo 2019
Cade da un albero, è grave
ROVERDICRÈ
ROVIGO Un volo di quattro metri mentre era impegnato a potare alcuni alberi della scuola materna della frazione. Attimi di apprensione e paura ieri, verso le 12.30, nella frazione di Roverdicré, dove un 48enne del posto è rimasto ferito. L'uomo è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Rovigo con un codice 2, di media gravità a causa dei traumi riportati. Il 48enne, quindi, non rischia la vita, anche se la caduta avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori.
SOCCORSI
Al loro arrivo, in via Santa Caterina, i sanitari del Suem hanno allertato il trauma team composto da un anestesista e da un rianimatore, pronti a entrare in azione nel caso in cui la gravità delle ferite riportate richiedesse un intervento d'urgenza. Intervento che per fortuna non si è rivelato necessario. Il 48enne precipitato pare fosse un volontario intento a potare gli alberi della materna della frazione, mettendo un po' del proprio tempo libero a servizio della comunità. Peccato che il bel gesto abbia rischiato di trasformarsi in tragedia, forse a causa di una disattenzione oppure di una manovra eseguita in modo scorretto.
Saranno ora i tecnici dello Spisal, intervenuti sul posto insieme ai carabinieri, a fare chiarezza sull'accaduto, che sembra assumere i contorni di un infortunio sul lavoro.
I PRECEDENTI
Due giorni prima la stessa sorte era toccata a un operaio di 38 anni impegnato nella potatura di grossi fusti in via Ippolito Nievo, nella frazione di Buso. L'operaio, dipendente della cooperativa Progetto verde di Pincara, era stato colpito di rimbalzo dalla base di un albero già tagliato. Durante le operazioni di potatura qualcosa era andato storto e il giovane è rimasto schiacciato contro il muretto a lato della strada. Per fortuna il tronco non aveva compresso parti vitali, tanto che l'operaio di Pincara è riuscito a cavarsela con una lesione a una gamba.
A liberarlo da sotto il tronco erano stati i vigili del fuoco, che poi lo avevano affidato alle cure del Suem. I tecnici dello Spisal stanno ancora indagando sulla dinamica dell'infortunio per accertare eventuali responsabilità. Sul posto erano intervenuti anche i carabinieri.
A inizio gennaio un incidente simile aveva coinvolto un 42enne di Costa di Rovigo, ferito mentre stava potando un albero in via Basse Pioppe. La caduta di un ramo gli aveva provocato diversi traumi agli arti inferiori, tanto da richiedere l'intervento dell'elisoccorso di Padova. L'incidente era successo verso le 8.30, poco distante dall'abitazione del ferito, alle prese con un albero al confine con la ferrovia.
Maria Elena Pattaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci