Grondaie e caditoie ostruite dalle foglie

Sabato 27 Novembre 2021
LA PROTESTA
ROVIGO (E. Bar.) Cumuli di foglie a terra, lungo i marciapiedi, che ostruiscono le caditoie: le tracce dell'autunno sono presenti in numerosi punti della città ed è impossibile non notarle. In viale Trieste, ad esempio, il marciapiede che costeggia i lati della strada è coperto da un lungo tappeto giallo e marrone che complice il vento, in alcuni punti ha formato dei veri e propri cumuli a ridosso di alcuni cancelli. Cumuli dei quali più di qualche frontista, armato di scopa e paletta, si fa carico rimuovendoli regolarmente.
Anche i residenti di viale Tre martiri sollevano il problema definendosi, in una segnalazione firmata dall'architetto Claudio Osti, «sommersi dalle foglie da più anni», ma, scrivono, «nessuno interviene». Tant'è che oltre una trentina tra residenti e titolari di attività commerciali della zona compresa tra viale Tre martiri, vie Santorre di Santarosa e La Marmora, hanno firmato una petizione indirizzata al Comune per chiedere al più presto una soluzione. «Le alte piante di platani - scrive Osti - producono una serie infinita di foglie che vanno a ostruire le grondaie delle abitazioni che si trovano in questo tratto di strada sia a destra che a sinistra, le caditoie e i chiusini. Inoltre invadono i marciapiedi rendendoli scivolosi ai pedoni, specie agli anziani, riempiono di resina le auto sottostanti degli abitanti che purtroppo sono senza garage».
Il problema delle foglie a terra è stato posto all'attenzione della giunta durante il consiglio comunale di giovedì scorso dal capogruppo della Lega Michele Aretusini, al quale l'assessore Dina Merlo ha risposto: «Si tratta di un problema stagionale e non cronico di cui mi farò comunque parte attiva segnalandolo a Ecoambiente affinché intervenga».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci