GAVELLO
Giocare con gli asini, escursioni in trenino tra le coltivazioni di mele,

Lunedì 14 Ottobre 2019
GAVELLO
Giocare con gli asini, escursioni in trenino tra le coltivazioni di mele, i giocattoli in legno di un tempo e tanto altro ancora. Numerose le proposte educative e di promozione ambientale con le quali La Galassa di Gavello ha accolto ieri bambini e famiglie nella Giornata delle fattorie didattiche. Evento promosso per la 17a volta dalla Regione Veneto con la collaborazione delle organizzazioni professionali di categoria, che ha inteeressato numerose aziende agricole con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il turismo rurale, le produzioni agricole e l'economia della terra.
Una giornata intensa per Giovanna Gioli e Lorenzo Zecchin, titolari della Galassa, azienda agricola biosostenibile e fattoria didattica, iniziata di buon mattino offrendo ai visitatori la merenda a base di alimenti sani e nutrienti. Tante le iniziative riservate dalla Giornata ai più piccoli, che hanno potuto giocare e allungare il cibo agli asini di Rachele Formenton e visitare il meleto a bordo del trenino trainato dal trattore che, instancabile, ha fatto la spola tra la corte e i campi.
Quindi i giochi in legno di un tempo di nonno Bruno, al secolo Brunetto Mattioli, il laboratorio Reiki di Walter Roman per la ricerca del benessere psicofisico con massaggi e riflessoterapia e il tavolo dove apprendere come alimentare in maniera naturale gli amici a quattro zampe con razioni di carne, mele e verdure essiccate con le esperienze di Sabrina Giolo e Samuele Stocco.
Lungo il percorso una serie di cartelli hanno insegnato ai bambini l'importante ruolo rivestito in agricoltura dagli insetti utili. Numerosi coloro che si sono intrattenuti a pranzo e che nel pomeriggio hanno potuto seguire il laboratorio di cucina slow di Giovanna Gioli e i tavoli con le lumache di Roberta Pellegrini e per gli acquisti solidali di Patrizia Seren.
Moreno Tenani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci