Extra Rovigo domani porta a scoprire i tesori nascosti del Tempio della Rotonda

Venerdì 26 Aprile 2019
VIVERE LA CITTÀ
ROVIGO Extra Rovigo, l'appuntamento con i sabati in centro storico alla scoperta della città, torna per l'ottavo e ultimo evento intitolato Arte e Astronomia: la misura del tempo - Pillole di curiosità: lo sapevi che? in programma domani dalle 16.30. L'incontro è promosso da Confesercenti con il contributo della Camera di commercio di Venezia-Rovigo Delta Lagunare e la collaborazione tecnica di Pop Out.
L'appuntamento conclusivo del ciclo di incontri alla scoperta dei luoghi storici del centro sarà dedicato al Tempio della Rotonda: la chiesa della Beata Vergine del Soccorso è uno dei monumenti cardine della vita rodigina. Il portico del tempio accoglie una meridiana che era usata come riferimento astronomico per le coordinate della città.
«Il Tempio della Rotonda coniugava le funzioni civili a quelle religiose - spiegano gli organizzatori -. La meridiana posta all'esterno dell'edificio ne è tangibile manifestazione».
La risposta alle curiosità che stanno alla base dell'incotro troveranno risposta domani con ritrovo alla tavernetta di palazzo Roncale, dove la rassegna di Confesercenti ha permesso di allestire uno spazio pensato per migliorare l'offerta turistica e culturale e per far crescere la sensibilità intorno alla storia rodigina.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci