Due milioni dalla Regione per strade più sicure

Lunedì 16 Settembre 2019
Due milioni dalla Regione per strade più sicure
MOBILITÀ
ROVIGO Un contributo regionale che sfiora i due milioni per interventi di sicurezza stradale destinato a otto comuni polesani. I finanziamenti regionali sono stati assegnati per effetto dello scorrimento di due graduatorie approvate nel 2017 e nel 2018 per lavori di consolidamento e messa in sicurezza della viabilità di interesse comunale: uno riguarda 51 interventi, per complessivi 3,7 milioni, di cui 2,3 dalla Regione; l'altro 68 interventi per un investimento di circa 34 milioni, di cui 13,5 di contributo regionale. Di questi, in Polesine arriveranno 1,9 milioni.
Questi sono gli interventi in provincia di Rovigo. Il Comune di Bergantino ha ottenuto, per la messa in sicurezza di incroci pericolosi, 300mila euro su 450mila totali da investire. A Canaro si realizzerà un sottopasso ciclopedonale sotto la Statale 16 in corrispondenza di via Toti: ha ottenuto 300mila euro su 1.061.374 totali. Il Comune di Castelmassa ha previsto interventi di messa in sicurezza di varie strade comunali per 320mila e Venezia ne darà 224. Il Comune di Fiesso Umbertiano utilizzerà poco meno di 300mila euro della Regione per lavori di manutenzione straordinaria alle strade comunali dell'importo complessivo di quasi 600mila. Il Comune di Guarda Veneta eseguirà dei lavori di ammodernamento e miglioramento della strada comunale di via Matteotti e ha ottenuto 27mila euro su un importo di quasi 40mila. A Lusia è stato finanziato il progetto di messa in sicurezza di via Cotta e della viabilità vicinale mediante la separazione dei flussi veicolari, pedonali e ciclabili. Su 237mila euro, la Regione ne erogherà 200mila. Il Comune di Pettorazza Grimani ha pianificato una nuova rotatoria in località Boscofondi all'incrocio tra la provinciale 29 e 30 Calà Pre-Guerra: la regione erogherà 300mila euro su 600mila richiesti dal progetto. Infine, il Comune di Villanova del Ghebbo realizzerà una rotatoria tra la Regionale 88 Rodigina e la Provinciale verso Lusia per 500mila euro, con la Regione che ne farà arrivare 289mila.
L'ASSESSORE
«Con questi ulteriori interventi infrastrutturali proseguiamo concretamente la nostra azione per rendere più sicura e funzionale la rete stradale veneta - sottolinea l'assessore regionale Elisa De Berti - dando soluzione in modo mirato a situazioni di riconosciuta criticità, a punti neri come nel caso di intersezioni a raso in area extraurbana, adottando tecniche di moderazione del traffico in area urbana o suburbana, ammodernando la viabilità esistente, completando tracciati alternativi agli attraversamenti dei centri urbani, attivando segnaletica a messaggio variabile e di informazione all'utenza, realizzando percorsi ciclabili e pedonali protetti in ambito urbano».
Le amministrazioni comunali, conclude De Berti, «grazie a questi finanziamenti regionali hanno la possibilità di attuare iniziative, magari irrealizzate sino a oggi per mancanza di risorse, per ridurre il rischio di incidenti sulle proprie strade, dando priorità agli interventi nelle situazioni che presentano una maggiore sinistrosità».
Roberta Paulon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci