Disinfestazioni nelle frazioni e poi toccherà al centro

Sabato 8 Settembre 2018
Disinfestazioni nelle frazioni e poi toccherà al centro
ALLARME SANITARIO
ROVIGO In città oggi inizia, anche se con settimane di ritardo, la lotta alle zanzare voluta dalla Regione. Il Comune ha dato il via alla disinfestazione straordinaria in centro e frazioni per contrastare la diffusione del virus West Nile, che a oggi conta in Polesine 42 contagi e tre decessi, tra cui una residente del centro. «Si tratta di una situazione di emergenza, ma sotto controllo e chiediamo la collaborazione di tutti - spiega Andrea Bimbatti, assessore all' Ambiente - l'intervento è aggiuntivo rispetto a quelli programmati».
Il sindaco Massimo Bergamin ha chiesto la collaborazione dei rodigini «perché vengano rispettate le norme per evitare la diffusione delle zanzare».
LE OPERAZIONI
Gli interventi nelle caditoie e nei fossati sono già iniziati nei giorni scorsi, mentre gli interventi adulticidi nelle aree verdi, individuate come siti sensibili, partiranno oggi e verranno effettuati di notte per minimizzare i disagi alla popolazione. I trattamenti larvicidi interesseranno circa 16mila caditoie al'interno delle aree pubbliche, incluse quelle presenti nelle aree cimiteriali del territorio comunale e circa 20 chilometri lineari di fossati di competenza comunale. I trattamenti adulticidi, che inizieranno dalle frazioni, interesseranno le aree pubbliche identificate come siti sensibili, in particolare saranno concentrate su scuole, ospedali, strutture residenziali protette, aree ricreative e giardini pubblici. Nei giorni successivi verranno programmati analoghi interventi anche nei siti sensibili del centro città e dei quartieri residenziali. Precisamente le disinfestazioni riguarderanno, a Fenil del Turco la scuola materna via Baracca, il campo sportivo via San Cassiano, l'area giochi ingresso campo calcio. Il parco ex Ramo storto e via Conciliazione di Sant'Apollinare. A Borsea toccheranno la palestra di via Savonarola, il campo sportivo via dell'Artigianato, di via Livello e via Mantegna (Santa Rita); i parchi 2000 e Miani. A Grignano gli interventi saranno concertrati sui campi sportivi di via Dosso Faiti, via Ponte Merlo e nel parco delle scuole di via Ponte Merlo, oltre che su Pra' delle rotole. Nella notte tra domenica e lunedì le disinfestazioni riguarderanno Roverdicrè (campo sportivo via Santa Caterina), Concadirame (parco scuole elementari via Bassa 1, campo sportivo Via Valier e Parco Galante): Granzette (parco scuole elementari via Ramazzina, parco palestra vicolo della fornace 1, campo sportivo via Adige e il parco via Businaro via Cavalletto). Interventi anche a Boarae, zona scuole e campo sportivo ed aree verdi di via Peschiera e di piazza Patrese. Notte tra lunedì e martedì toccherà a Mardimago, sempre nella zona parco giochi e scuola elementare di via MIlle, Sarzano e Buso (scuole elementari via Angeli e campo sportivo di via Nievo). Poi toccherà al centro storico.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci