DISAGIO
ROVIGO Un Patto educativo che coinvolga la comunità senza distinzioni

Venerdì 23 Ottobre 2020
DISAGIO
ROVIGO Un Patto educativo che coinvolga la comunità senza distinzioni tra la popolazione.
Lo ha invocato l'assessore al Welfare Mirella Zambello ricordando che l'obiettivo è far operare in sinergia i vari progetti. È uno degli aspetti messi in evidenza dal Tavolo Adolescenza a rischio che ha ripreso a operare allargandosi ai diversi soggetti che stanno lavorando nel territorio con iniziative e interventi rivolti a ragazzi, giovani a rischio disagio o sulla dispersione scolastica, non escludendo le famiglie in situazioni di fragilità.
Al Tavolo di coordinamento aderiscono 15 soggetti tra i quali l'Ulss, il Centro di Salute mentale, il Servizio Dipendenze, il Consultorio familiare e diverse cooperative sociali e associazioni attive a Rovigo.
Si è puntato l'accento sul valore di attività orientate a promuovere un approccio integrato che intersechi gli interventi in modo da poter raggiungere le situazioni di maggior bisogno. In parallelo si dovranno avviare attività finalizzate a prevenire le manifestazioni di disagio e soprattutto rivolte e promuovere il benessere.
MONITORAGGIO CONTINUO
Le organizzazioni presenti al Tavolo hanno preso l'impegno di raccogliere i dati relativi al disagio e alla dispersione scolastica, oltre ad altri dati significativi per poter avere una fotografia della situazione e di quali potranno essere gli sviluppi, anche in termini di opportunità da accrescere.
Tra i progetti su cui è iniziata la collaborazione, figurano Scarpe Diem, Spostati, Sinergie, Famiglie Stravaganti, oltre ad alcuni interventi di contrasto alla povertà educativa. Risultano già avviate anche diverse attività socio-educative extrascolastiche per sostenere i ragazzi negli impegni di studio proponendo anche forme e occasioni di socializzazione e di animazione, spesso realizzate in collaborazione con gli istituti scolastici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci