Dal 22 agosto tutto passa alle direzioni territoriali

Domenica 18 Agosto 2019
Dal 22 agosto tutto passa alle direzioni territoriali
LA RIFORMA
ROVIGO Direzioni territoriali al posto dei Poli museali regionali. È questo il cuore del decreto di riforma del ministero dei beni culturali, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 19 giugno e di cui il ministro Bonisoli ha firmato, il 14 agosto, il primo decreto attuativo, contenente «disposizioni sull'organizzazione e funzionamento dei musei statali» che entrerà in vigore il prossimo 22 agosto.
DIREZIONE TERRITORIALE
Una Direzione territoriale comprenderà Lombardia e Veneto e ne faranno parte anche i due musei nazionali polesani, quello di Adria e quello di Fratta Polesine che faranno, quindi, entrambi riferimento a un direttore con sede, pare, a Venezia. Le altre Direzioni territoriali sono: Piemonte e Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise, Campania, Puglia e Basilicata, Calabria, Sardegna. Vengono istituiti, al posto delle rispettive Gallerie nazionali, due Musei Nazionali, quello dell'Umbria e quello delle Marche, all'interno dei quali transitano i musei non autonomi degli ex Poli museali di Umbria e Marche.
COMPLESSI MUSEALI
Villa Giulia sarà la sede dei Musei Nazionali Etruschi che comprendono i musei etruschi e archeologici nazionali di Chiusi, Rocca Albornoz, Tarquinia, Tuscania, CeriteCerveteri, e le necropoli etrusche del Lazio e della Toscana. Il decreto eleva i Musei Nazionali Etruschi a museo di seconda fascia, dotandolo di autonomia speciale scientifica e gestionale. A Milano il Cenacolo Vinciano passa alla Pinacoteca di Brera. A Trieste viene istituito il parco del Castello di Miramare, di cui fanno parte i musei inseriti nel polo museale del Friuli Venezia Giulia, la Galleria «Giorgio Franchetti» dalla Ca'd'Oro di Venezia passa alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, così come la Galleria dell'Accademia di Firenze e del Museo San Marco di Firenze passano agli Uffizi.
D.Deg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci