Corsi truccati, prosciolto il formatore

Mercoledì 18 Dicembre 2019
Corsi truccati, prosciolto il formatore
LENDINARA
È stato prosciolto Maurizio Bigioni, 51 anni, nato a Rieti, fondatore dell'agenzia formativa Dante Alighieri che nel febbraio 2017 era stato condannato per un presunto trucco nei corsi per estetiste. A sottolinearlo è il suo avvocato, Alessandra Ferrari, che spiega come il suo assistito «ha sempre sostenuto la sua non colpevolezza, di aver mantenuto condotte corrette e di non aver mai divulgato pubblicità ingannevoli circa i suoi corsi di formazione, insistendo di aver sempre evidenziato ai potenziali corsisti, sia direttamente che contrattualmente, che l'attestato di fine corso aveva natura privata. La società che si occupa di Fad, formazione a distanza, infatti, dopo aver insegnato le basi della professione, inserisce lo studente in imprese del settore, favorendone l'eventuale assunzione e quindi l'inizio del percorso lavorativo».
IL PROCESSO
In primo grado il giudice Laura Contini l'aveva condannato, insieme a Sofia Grazioso, 44 anni, nata in Svizzera, entrambi all'epoca residenti a Lendinara, per truffa in concorso a una pena di 5 mesi, sospesi con la condizionale, oltre al pagamento di una multa di 450 euro a testa e di un risarcimento di 750 euro per la 38enne albanese e la 37enne moldava che avevano denunciato di essere state raggirate e si erano costituite parte civile. Le due donne avevano denunciato di essersi iscritte a un corso di formazione per estetiste, pagando una caparra di 150 euro, intenzionate ad aprire un'attività in proprio, salvo poi scoprire che l'attestato che sarebbe stato loro rilasciato non era del tipo richiesto per ricoprire il ruolo di direttrice tecnica di un centro estetico, ovvero la qualificazione professionale di estetista specializzata. Secondo l'accusa, alle due donne sarebbe stata fatta credere una cosa non veritiera.
Secondo la difesa, invece, tutto era stato chiarito e si sarebbe trattato invece, di un fraintendimento e non certo di una truffa. In appello, però, per Bigioni e Grazioso è arrivato il proscioglimento. «Non per prescrizione», rimarca la legale, anche se il reato si sarebbe comunque estinto a breve dato che tutto risale al 2010. L'Agenzia formativa Dante Alighieri, con sede legale e amministrativa a Lendinara e altre 20 sedi in tutta Italia, è nata nel 1991 ed è stata anche accreditata dalla Regione Emilia Romagna come ente di formazione professionale, oltre, some spiega l'avvocato Ferrari, ad aver «ottenuto dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato tre stelle rating di legalità (massimo punteggio). Negli anni è cresciuta in tutta Italia, incrementando tipo e numero di corsi. Ha alle proprie dipendenze oltre 40 lavoratori e collaborazioni con docenti come Gianfranco Vissani e Bruno Vanzan, pluricampione del mondo di barman».
F.Cam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci