Consvipo, il centrodestra cerca un posto per Bimbatti

Domenica 15 Dicembre 2019
Consvipo, il centrodestra cerca un posto per Bimbatti
MUNICIPALIZZATE
ROVIGO Un sabato di frenetiche riunioni per la politica polesana. Sul tavolo rimane da risolvere la questione Consvipo, con lo schieramento di centrodestra incerto se chiudere o provare a fare leva con i propri numeri all'interno dell'assemblea dei sindaci-soci per assumerne la guida ed il centrosinistra che prova a compattarsi dietro il sindaco Gaffeo che da settimane ha avanzato la proposta di rilevare alcune quote della Provincia, incapace ormai di gestire le spese sociali della sua quota nel Consorzio.
Ieri mattina nella sede provinciale del Pd in galleria Ballotta, nell'ufficio accanto, quello del segretario provinciale Giuseppe Traniello Gradassi, si sono riuniti a porte chiuse alcuni sindaci di centrosinistra, incluso Gaffeo e il presidente dell'assemblea Francesco Siviero (Taglio di Po). Tra questi anche l'ex dem Leonardo Raito, primo cittadino di Polesella, che da quanto è entrato ufficialmente in Italia Viva non ha mai lesinato parole al vetriolo sul Consorzio, sostenendo una posizione diametralmente opposta a quella del collega di Rovigo e più vicina a quella dei sindaci del centrodestra. Al termine dell'incontro Traniello ha poi voluto fugare qualsiasi dubbio, dichiarando «siamo tutti compatti sulla posizione di Gaffeo», escludendo divisioni interne e qualsiasi correlazione con la distribuzione di poltrone ed incarichi.
IL CENTRODESTRA
Nel centrodestra, a quanto pare, non se la passano molto meglio. A preoccupare è la posizione di Palazzo Celio, dove Ivan Dall'Ara non sa più che pesci pigliare per fare capire ai colleghi che la Provincia non ha più un soldo e che le soluzioni sono fondamentalmente due: o i soci (i 50 Comuni polesani e la Camera di Commercio) assorbono il 35% delle quote a cui vuole rinunciare, oppure si va verso la liquidazione. Sono in attesa di capire quali saranno le mosse del centrosinistra, ma l'opzione liquidazione è quella su cui sembrano concentrarsi di più. Questo per quanto riguarda la vicenda finanziaria del Consvipo: resta poi da capire come si vorrà comporre il nuovo consiglio di amministrazione e quindi come riempire quei posti lasciati vuoti da Guido Pizzamano, Francesco Musco e Anna Osti. Nel centrodestra si muove l'idea di rovesciare il presidente dell'assemblea Francesco Siviero e mettere al suo posto il collega di Stienta Enrico Ferrarese, che poi potrebbe scegliere i nomi che più aggradano al suo schieramento politico, tra i quali c'è l'ex vicesindaco di Rovigo Andrea Bimbatti.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci