CENTRO STORICO
ROVIGO È allarme degrado in piazza della Repubblica. Nonostante

Sabato 26 Maggio 2018
CENTRO STORICO ROVIGO È allarme degrado in piazza della Repubblica. Nonostante
CENTRO STORICO
ROVIGO È allarme degrado in piazza della Repubblica. Nonostante il sindaco, due anni fa, abbia deciso di togliere le panchine per allontanare un gruppetto di stranieri soliti bivaccare nella zona fino a tarda serata, la situazione nel piazzale che si trova a due passi dal centro storico sembra non migliorare.
LA DENUNCIA
A farsi portavoce del disagio che vivono i residenti della zona è il consigliere di Fare, Antonio Rossini. «La rimozione delle panchine in piazza della Repubblica - spiega Rossini - si è rivelata nel tempo un deterrente insignificante per la permanenza nell'area di migranti, altamente indifferenti alla presenza o meno di posti a sedere. In realtà, la panchina è stata tolta a tutti i cittadini. E di certo non si è risolto in questa maniera il problema dei profughi. Anzi: se ne è creato un altro a tutti, in particolare alle mamme con i bambini e agli anziani. Al posto delle panchine sono rimaste delle transenne che impediscono il passaggio e l'usufruibilità dello spazio pubblico, una pavimentazione dissestata circondata da trascuratezza».
LA RICHIESTA
Rossini, tramite un'interpellanza, chiede dunque al sindaco e alla giunta «ogni possibile azione atta a riportare alla vivibilità, alla percorribilità e alla fruibilità di piazza della Repubblica, con particolare attenzione ad agevolare il movimento a piedi e in carrozzina (avuto riguardo agli anziani, alle mamme con i bambini e ai disabili) con lavori di livellamento o il rifacimento del marciapiede, nonché con l'incremento del sistema di videosorveglianza dell'area, da sempre valido deterrente ai malintenzionati, allo scopo di non lasciare in uno stato di abbandono la zona».
LE PANCHINE
Rossini, inoltre, chiede il riposizionamento delle tre panchine nelle loro originarie posizioni «visto che il loro smantellamento ha negato la possibilità a molti cittadini, per lo più anziani, di godere di un momento di ristoro e di socialità, considerato che non sussistono allo stato attuale validi motivi per lasciare lo spazio privo di panchine».
Il sindaco Bergamin aveva deciso, a giugno del 2016, di rimuovere le tre panchine del piazzale frequentato soprattutto da stranieri. Nonostante il provvedimento, però, l'area è rimasta punto di ritrovo di un stranieri soliti bivaccare pera bere alcolici fino a tarda notte.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci