Centro chiuso alle auto da domani per la Fiera

Giovedì 17 Ottobre 2019
Centro chiuso alle auto da domani per la Fiera
L'EVENTO
ROVIGO Sabato inizia la 537. edizione della tradizionale Fiera d'ottobre e la città si sta preparando. Da ieri sono comparsi i furgoni degli addetti dell'Enel, per esempio, che stanno installando i quadri elettrici cui potranno poi allacciarsi gli ambulanti che per quattro giorni prenderanno possesso del centro storico richiamando nel capoluogo decine di migliaia di visitatori, con il clou atteso per domenica e un affollamento, anche se minore, per martedì nel tradizionale marti franco.
LA CIRCOLAZIONE
Per offrire questo volto della città, però, c'è l'aspetto della viabilità che viene profondamente modificata, con zone chiuse al traffico, divieti di sosta e deviazioni obbligatorie, che inevitabilmente causeranno disagi a chi si deve spostare con i propri mezzi. L'ordinanza della Polizia Locale, in cui sono elencate le modifiche alla viabilità, è molto lunga e prevede inversioni dei senso di marcia, divieti di sosta e transito, come detto che a scaglioni scatteranno da domani pomeriggio.
In piazza Vittorio Emanuele, nelle vie Maddalena e Battisti, vicolo Venezze e San Rocco, vie Cavour e X Luglio, piazza Garibaldi, vie Laurenti e Minelli, corso del Popolo (il tratto compreso fra via Ponte Roda e largo della Libertà), vie Grimani, Angeli, Umberto I (nel tratto compreso fra le vie Angeli e Sauro), via silvestri (tra le piazze XX Settembre e Garibaldi), piazza XX Settembre, piazze Annonaria e Tien-an-men, e via Capodistria, è imposto il completo divieto di sosta e fermata già a partire dal pomeriggio di venerdì 17. Sempre in Corso, arteria principale del traffico rodigino e della manifestazione più importante dell'autunno cittadino, nel tratto compreso tra via Ponte Roda e largo della Libertà vige il divieto di accesso.
In via Pighin l'accesso da via Casalini è chiuso, non si può parcheggiare ed è riservata ai soli residenti. All'incrocio tra le vie Silvestri e Bortoloni si può svoltare esclusivamente a destra, mentre il tratto di viale Trieste tra il civico 12/C e l'intersezione con via Magro è a doppio senso di circolazione per i soli residenti. Il traffico in via Umberto I e viale Trieste è obbligato in direzione di via Magro e solo per i residenti. Nelle vie Sauro e All'Ara è invertito il senso di marcia.
Per chi fosse residente in queste zone interessate dall'ordinanza temporanea di modifica della circolazione stradale, il permesso di parcheggio e transito Ztl non ha valore.
LE SOSTE
Per quanto riguarda i parcheggi, invece, non ci dovrebbero essere i problemi del passato: posti per le auto rimarranno a disposizione dei visitatori. Piazzale Di Vittorio, piazza Duomo e altre zone che in passato erano state adoperate come spazi riservati agli ambulanti, saranno a completa disposizione di chi vorrà parcheggiare l'auto per visitare la Fiera. Gli ambulanti, infatti, potranno mettere il proprio magazzino mobile, solitamente dei furgoni attrezzati con la merce, in via Capodistria, nella zona di Città giardino.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci