CASTELNOVO BARIANO
Domani dalle 9 alle 16 il ponte sul Po tra Castelnovo Bariano

Lunedì 12 Novembre 2018
CASTELNOVO BARIANO Domani dalle 9 alle 16 il ponte sul Po tra Castelnovo Bariano
CASTELNOVO BARIANO
Domani dalle 9 alle 16 il ponte sul Po tra Castelnovo Bariano e Sermide rimarrà chiuso per lavori di manutenzione. Più precisamente, si tratta di prove di carico sulle campate del ponte, come cita l'ordinanza dell'Area lavori pubblici della Provincia di Rovigo, che sta dimostrando un'attenzione mai vista prima per i ponti del proprio territorio. E il resto della regione non è da meno. Non sarà l'effetto a lungo termine della tragedia di Genova? Impossibile stabilirlo, anche se più di uno degli amministratori locali lo ha pensato. E a pensare male talvolta ci si prende, anche se è peccato.
Molti si chiedono da quanto tempo le infrastrutture del territorio versino in questo stato. I cittadini più attenti sapranno che quella crepa non si è creata una settimana fa. E in ogni caso le crepe vanno prevenute, curarle in seguito può risultare rischioso. Il sindaco di Castelnovo Bariano, Massimo Biancardi (nella foto), in una nota, ha lodato gli interventi e l'attenzione riposta dalle istituzioni ai problemi della viabilità nella zona, aggiungendo però poi che il problema manutentivo delle opere pubbliche è assai serio. Una frase che fa pensare. D'altra parte serio appare forse un eufemismo, dato che dall'inaugurazione del ponte in questione nel 1971 fino ad oggi la manutenzione ordinaria e straordinaria è stata, a quel che si dice, non molto frequente.
LA CREPA SUL PILASTRO
Il problema al ponte è il seguente: il primo ottobre l'Aipo, Agenzia interregionale per il Po, si è accorta che alla base del pilastro che poggia sull'argine sinistro c'è una fessura orizzontale ben visibile, oltre che evidenti segni di degrado del calcestruzzo. Questa fessura si trova dalla parte veneta, quindi è un problema della Provincia di Rovigo, perché la parte mantovana questa fessura non ce l'ha. Le due province però si sono messe d'accordo, pensando forse che se il ponte dovesse crollare, Dio non voglia, sarebbe un problema sia per mantovani che per rodigini. Non bisogna fare allarmismi però: i ponti in Italia non crollano così dall'oggi al domani. La preoccupazione dei conducenti è condivisibile perché l'infrastruttura è cruciale per il territorio. Il traffico che transita in quel punto è enorme, in quanto si tratta di una zona di passaggio tra tre regioni: Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. È di vitale importanza sistemarlo in tempi stretti non solo per i privati, ma anche per le merci e i rapporti economici che ne dipendono.
PONTE PRESIDIATO
Domani dunque il ponte sarà sbarrato e sorvegliato dalle forze dell'ordine. Intervento questo che arriva a una settimana dalla decisione di Palazzo Celio di interdire il traffico ai veicoli di peso superiore alle 44 tonnellate e di limitare la velocità ai 50 chilometri orari per non aggravare la situazione del ponte prima dei dovuti test. Le autorità invitano i conducenti dei veicoli ad utilizzare i passaggi di Ficarolo e di Ostiglia. Si ricorda inoltre che in caso di pioggia, la chiusura del ponte per le prove di carico è rimandata a venerdì 16 novembre.
D.Mod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci