Cani senza museruola, scatta la tolleranza zero

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Cani senza museruola, scatta la tolleranza zero
SICUREZZA
ROVIGO Regole più rigide per chi circola nei parchi con cani di grossa taglia senza museruola. Dopo l'aggressione avvenuta, pochi giorni fa, ai danni di un cagnolino in Commenda, azzannato e ucciso da un cane di grossa taglia, l'assessore Erika Alberghini annuncia regole severe e controlli da parte della Polizia Locale per i possessori di animali che circolano nei parchi della città.
POLIZIA LOCALE
«Comunicherò alla Polizia Locale ha detto la Alberghini di potenziare i controlli nei parchi della città, in particolare nei confronti dei possessori di animali di grossa taglia che devono, come stabilisce la legge, circolare con museruola e guinzaglio». «Nei prossimi mesi ha annunciato l'assessore sono in arrivo anche le aree di sgambamento che saranno realizzate in tre parchi della città: parco Pampanini, parco Cibotto e nel parco della Tassina».
LA RICHIESTA
A presentare la richiesta di realizzazione di un'area sgambamento era stato, poco tempo fa, il consigliere di Fratelli d'Italia Mattia Moretto attraverso un'interrogazione rivolta all'Amministrazione Gaffeo. «Considerando che già tante, e sempre in continuo aumento, sono le persone che decidono di far entrare nella loro vita un cane - aveva spiegato Moretto nell'interrogazione - e che a Rovigo e frazioni non esistono spazi pubblici attrezzati che permettano ai nostri animali di poter correre e divertirsi liberamente, chiedo se sia nelle intenzioni di sindaco e giunta individuare e realizzare un'area sgambamento dove permettere ai nostri cani di giocare liberi in uno spazio recintato ed esclusivamente dedicato a loro».
L'ASSESSORE
«Ho notato personalmente la presenza di cani di grossa taglia lasciati liberi senza museruola - spiega l'assessore Alberghini - Su tratta di un pericolo non solo per gli altri animali, ma anche per chi frequenta i parchi della città, che si trovano davanti a un potenziale pericolo». «L'invito che rivolgo ai proprietari di questi animali - conclude Aberghini - è dunque quello di fare indossare sempre la museruola ai propri amici a quattro zampe quando si frequenta un luogo pubblico».
CONTROLLI INTENSIFICATI
Nel frattempo, per evitare il ripetersi di altri spiacevoli episodi, il Comune ha deciso di intensificare i controlli nelle aree pubbliche della città.
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci