Buche in strada, cantiere fai-da-te dei residenti

Domenica 16 Giugno 2019
EMERGENZA BUCHE
ROVIGO Stanco di continue riparazioni o sostituzioni ai pneumatici della sua auto, un residente di viale Primo Maggio ha deciso di sistemarsi da solo la strada pubblica che conduce alla sua abitazione, nella frazione di Borsea. Mauro Bello, titolare della ditta Sistemi & Informatica, ieri mattina ha rattoppato tutte le buche, acquistando di tasca propria, catrame, ghiaino e sterrato. «Il problema va avanti da numerosi anni - racconta il 60enne, originario di Torino, trasferitosi poi a Cesuna con la famiglia e da qui poi in Polesine negli anni Settanta, dapprima ad Arquà e poi a Fiesso - Dapprima mi ero rivolto ai quotidiani per mettere in risalto una situazione molto penalizzante non tanto per me, quanto per tutta la mia attività e anche per tutti i residenti. Non vedendo alcuna risposta da parte delle istituzioni, mi sono rivolto agli assessori Ezio Conchi e Gianni Saccardin, ma anche qui sono rimasto inascoltato».
La strada si trova a ridosso della zona industriale di Borsea, giusto in prossimità dell'imbocco con la tangenziale che porta in direzione Padova a destra, a Ferrara invece svoltando a sinistra. I residenti lamentano da tempo l'esistenza di veri e propri crateri sulla strada, fatto non nuovo per Rovigo, che in tutte le frazioni e quartieri ha grossi problemi legati alle strade dissestate. «Mi sono proprio stufato di aspettare e così dopo avere rotto un pneumatico ho deciso che era arrivato il momento di riparare la strada, visto che nessuno lo aveva fatto in tutti questi anni di miei proteste».
LAVORI FAI-DA-TE
Quello di Mauro Bello non è il primo caso in città, di residente che si sistema da solo la strada. Un episodio simile era avvenuto in Corso del Popolo, con un signore intento a coprire una buca con della terra. E un altro caso, più recente, avevo visto un rodigino ironizzare sulla quantità ed enormità delle buche, mettendoci vicino dei cartelli molto simpatici. Per il sindaco Edoardo Gaffeo e la nuova giunta, di sicuro quello della sistemazione di strade e marciapiedi, sarà uno dei temi prioritari, stante la situazione di degrado in cui versa il capoluogo da troppo tempo.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci