Boccasette, spiaggia per tutti

Lunedì 23 Luglio 2018
Boccasette, spiaggia per tutti
PORTO TOLLE
Il cielo coperto non ha impedito la nuova passeggiata in compagnia promossa dal gruppo Volontari senza Barriere per visitare il lido di Boccasette. Questa volta ad accettare l'invito del gruppo informale è stato il sindaco Roberto Pizzoli che insieme all'assessore allo sport e pari opportunità, Federico Vendemmiati si sono messi alla prova con delle carrozzine per testare la cosiddetta passeggiata su ruote. Ad accogliere i volontari e gli amministratori a nome degli operatori turistici è stato Giampiero Bellan del bagno Scano Palo che ha dichiarato: «Fateci sapere se ci sono degli accorgimenti da portare. Grazie all'assessore di Porto Viro, Maria Laura Tessarin che viene qui, quest'anno siamo riusciti a realizzare due piazzole apposite per i portatori di disabilità».
IL TOUR
Il giro è iniziato dal parcheggio, salendo per la ripida stradina che conduce al ponte di collegamento con lo scanno per poi utilizzare i vari camminamenti per arrivare ai bagni ed ai tre chioschi. È immediatamente emerso come Boccasette risulti maggiormente accessibile rispetto a Barricata, anche se alcune migliorie sarebbero senz'altro possibili come la salita alla spiaggia, che andrebbe asfaltata, e i bagni, che necessiterebbero di qualche accorgimento per essere più fruibili. Al termine sono state tratte le conclusioni.
I VOLONTARI
Soddisfazione per Romina Vidali che ha parlato a nome dei Volontari: «Speriamo sia da stimolo ulteriore alla sensibilità che già c'è nell'amministrazione per attivarsi il più velocemente possibile per l'abbattimento delle barriere non soltanto architettoniche, ma mentali». Per Vendemmiati si è trattato di un'esperienza che fa pensare: «Mi pare che qui l'accessibilità sia già ad un buon livello, certo, riflettevo sul fatto che da sportivo fare sport sulle proprie gambe è molto diverso, per questo credo che servirebbero anche delle società sportive dedicate alla disabilità». Secondo il primo cittadino: «La mia mission riguarda la qualità della vita di tutti i cittadini, credo sia necessario una sensibilizzazione che si muova in rete, penso alla consulta dello sport, ma anche a quella del volontariato che vogliamo costituire».
La giunta Pizzoli ha varato la delega ai Peba (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche): «Ci crediamo senza retorica e ipocrisia ha sottolineato È stata un'esperienza forte, ma al di là di provare a mettersi in altri panni, bisogna tenere alta la sensibilità».
GLI ACCORGIMENTI
Il sindaco ha spiegato poi come i lidi deltini sono in realtà spiagge libere: «Hanno concessioni temporanee e non si può pensare di fare interventi come a Rosolina, perché qui si hanno scanni vincolati da normative ambientali che limitano le opere, però, con piccoli accorgimenti, anche i buon senso, si potrebbero avere ad esempio bagni funzionali per tutti così da migliorare la fruibilità delle spiagge». L'obiettivo per Pizzoli, nel medio-lungo periodo, è quello di avviare un discorso non soltanto per le spiagge, ma anche per i marciapiedi di tutto il territorio: «Vorrei creare una rete sinergica anche con le attività commerciali per riuscire a dare qualche risposta concreta ed un seguito adeguato per tutti».
Anna Nani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci