BADIA POLESINE
La pista ciclabile tra il parco Bruno Munari e l'Adige è

Giovedì 2 Dicembre 2021
BADIA POLESINE La pista ciclabile tra il parco Bruno Munari e l'Adige è
BADIA POLESINE
La pista ciclabile tra il parco Bruno Munari e l'Adige è più vicina grazie al contributo regionale di cui potrà beneficiare il Comune. L'opera, potrebbe presto vedere la luce grazie a un finanziamento pari a quasi 80mila euro che dovrebbe consentire all'amministrazione di concretizzare il progetto. Anche la città altopolesana, infatti, è stata inserita nella lista dei Comuni della provincia di Rovigo che sono risultati beneficiari di un contributo regionale, dopo che la Giunta Zaia ha destinato ulteriori 11 milioni di euro per interventi volti ad incrementare la sicurezza stradale, sia nei centri abitati che in ambito extraurbano.
COLLEGAMENTO CENTRO-FIUME
Il progetto, quando sarà ultimato, andrebbe peraltro ad integrarsi in maniera efficace con la Destra Adige, il percorso che vedrà protagonista anche il Comune badiese che ha già contribuito alla realizzazione dell'iniziativa con un sottopasso. «Hanno finanziato la realizzazione della pista ciclabile che dalla Destra Adige scende fino al parco Munari commenta il sindaco Giovanni Rossi e devo dire che è una bella notizia». «In pratica si tratterà di una pista ciclopedonale che finirà col passare vicino all'ex depuratore aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Capuzzo e da lì va su sull'argine, fino a collegarsi con il progetto della Destra Adige, quindi dal parco Bruno Munari si arriverà dritti sull'Adige. Con questo nuovo collegamento si procederà subito in centro a Badia, visto che si unisce alla rete di piste ciclabili della cittadina già presenti».
IL PROGETTO
Il progetto della ciclabile parte da lontano e già negli anni passati si era cercato di raggiungere il risultato. Nei mesi scorsi, l'amministrazione aveva provato ad ottenere l'aiuto necessario per far decollare l'opera aderendo a un bando regionale di assegnazione di finanziamenti per interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale, per portare alla Realizzazione di una pista ciclopedonale di collegamento tra il parco Munari, nel centro storico di Badia Polesine, ed il fiume Adige. Nella delibera in cui la giunta comunale si parlava di un progetto dal valore complessivo di 99.500 euro, con realizzazione vincolata all'ottenimento del contributo regionale, pari all'80% della spesa totale e quindi a 79.600 euro. La cifra necessaria ad avviare i lavori è stata dunque assegnata e la comunicazione è arrivata nelle scorse ore.
I restanti 19.900 euro del totale saranno invece da ricercare in fondi di bilancio dell'ente comunale. I contributi stanziati dalla Regione sono stati infatti destinati a interventi infrastrutturali che guardano al miglioramento delle condizioni di sicurezza, sia rispetto alla circolazione stradale e ciclopedonale, sia con l'obiettivo di migliorare e rendere più moderne le infrastrutture funzionali a raggiungere siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, religioso e di valenza turistica.
Federico Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci