Asm Set contro il Comune: impugnata una delibera

Venerdì 19 Gennaio 2018
APPELLO A MATTARELLA
ROVIGO Asm Set contro il Comune. L'ente presieduto da Cristina Folchini ha impugnato davanti al Capo di Stato una delibera approvata dal consiglio comunale il 27 luglio 2017. La situazione crea qualche imbarazzo nella Giunta di Massimo Bergamin, considerando che proprio Folchini (iscritta a Forza Italia) sarebbe la figura più accreditata a sostituire l'attuale vicesindaco forzista Ezio Conchi, ormai non più gradito dal resto del suo partito.
LA DELIBERA
Durante l'afosa giornata del 27 luglio il consiglio comunale a maggioranza di centrodestra approvò una delibera dal titolo Società in controllo del Comune di Rovigo Obiettivi di contenimento delle spese di funzionamento, dando seguito a quanto prescritto dalla Legge Madia per la gestione delle società partecipate degli enti pubblici.
Il documento fu approvato con 18 voti favorevoli (l'opposizione votò contro) e riguarda le società per azioni Asm Rovigo e le srl Teatro Sociale, Asm Onoranze Funebri, Arcobaleno GC, Asm Set e Rotonda Park, queste ultime tutte controllate dal Comune attraverso la partecipata Asm Rovigo.
L'IMPUGNAZIONE
Il motivo dell'impugnazione da parte di Asm Set starebbe nella limitazione del potere derivante da questo provvedimento, perché impedisce che siano sostenute spese di sponsorizzazione (salvo quelle finalizzate a promuovere o pubblicizzare il marchio o i prodotti-servizi aziendali), per missioni e trasferte dell'organo amministrativo e per studi e incarichi di consulenza.
Inoltre, nel decreto impugnato di cui Asm Set chiede in tutto o in parte l'annullamento, ci sono dei vincoli alle politiche di assunzione. Solitamente questi procedimenti vengono impugnati al Tar, il Tribunale amministrativo regionale, ma a quanto pare, sono scaduti i termini temporali per la richiesta. Di conseguenza è stato presentato al Capo dello Stato, su cui poi ad esprimersi sarà il Consiglio di Stato. È il grado massimo a cui ci si può rivolgere per quanto riguarda la giustizia amministrativa e solitamente ha costi di gestione piuttosto elevati tra costo della pratica e dei legali (mediamente sui 15 mila euro).
LA TUTELA COMUNALE
Il Comune ha incaricato l'avvocato civico Ferruccio Lembo di occuparsi della vicenda, dandogli l'incarico di opporsi ad Asm Set.
Sulla questione, Folchini ha scelto di non commentare la decisione della società per azioni che presiede: «Non parlo di quello che riguarda Asm Set».
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci