Arrivate 40 domande per i fondi dei piani Gal

Mercoledì 26 Giugno 2019
TURISMO
ROVIGO Il Gal Polesine Delta del Po è diventato nuovo socio dell'associazione italiana Via Romea Germanica (Vrg). «Si tratta del primo Gal - afferma il direttore Stefano Fracasso - che ha aderito all'associazione che da anni si occupa della valorizzazione del percorso storico-religioso della Via Romea Germanica. Si apre così una condivisione di lavori e progetti che hanno come destinataria la Regione e in particolare il Territorio e le Comunità del Delta veneto del Po. I presidenti dell'associazione italiana Vrg, Rodolfo Valentini, e dell'associazione europea della Via Romea Germanica (Eavrg), Flavio Foietta, si augurano ora che anche altri Gal che in questi anni sono stati coinvolti nella Programmazione europea, dal Lazio all'Alto Adige, possano condividere quanto prima il progetto».
Fracasso spiega poi che i bandi del Psl si sono chiusi il 13 giugno scorso e le richieste di contributo per quasi 3 milioni di euro, presentate all'Avepa, sono ben quaranta, miranti a ottenere i fondi previsti per la diversificazione agricola, le attività extra-agricole e la riqualificazione del patrimonio rurale.
«Nonostante il perdurare della situazione di crisi economica dei settori tradizionali - riprende il direttore - il territorio ha dimostrato di essere particolarmente reattivo nell'ambito degli investimenti volti in particolare a diversificare le attività legate allo sviluppo dell'accoglienza diffusa e del turismo sostenibile. Sono una trentina, infatti, gli operatori economici disposti ad investire sulla diversificazione, tra cui diverse sono state le richieste per l'avvio di nuove attività. L'attività istruttoria si concluderà con i decreti di ammissibilità e finanziabilità dell'Avepa entro la metà di ottobre prossimo».
Giannino Dian
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci