Aretusini accusa: «La Tari affosserà lo sport»

Lunedì 18 Novembre 2019
Aretusini accusa: «La Tari affosserà lo sport»
PALAZZO NODARI
ROVIGO La Lega all'attacco della giunta per difendere lo sport. Il capogruppo del Carroccio, Michele Aretusini, punta il dito contro quanto starebbe accadendo sul fronte della tassa rifiuti.
«Il Comune si appresta a mettere in ginocchio lo sport, settore che già in molti casi fonda l'attività di associazioni e polisportive sulla buona volontà e sull'impegno quotidiano di persone che si mettono a disposizione a titolo gratuito. Persone grazie alle quali esistono realtà che sono fonte di socializzazione, di crescita e di educazione dei giovani a valori fondamentali».
IL PROBLEMA
Aretusini spiega che molte società sportive del capoluogo e delle frazioni stanno ricevendo accertamenti per il pagamento della Tari, ossia l'imposta sui rifiuti.
«Gli uffici competenti del Comune, cioè, chiedono di comunicare i dati degli impianti, da quelli catastali, al numero dei frequentatori, alle utenze aperte, al fine di determinare questa imposta. Ci sono società che hanno già alzato le mani: se saranno assoggettate a questa imposta, che mai in precedenza era stato chiesto loro di pagare, non potranno fare altro che cessare l'attività al termine della stagione. Nessuna di queste società guadagna con lo sport: si tratta di associazioni che rendono un servizio alla città e ai suoi giovani, la perdita anche di una sola di queste costituirebbe un danno gravissimo per tutti».
IL RISCHIO
Nella complessa «galassia sportiva della città - prosegue Aretusini - ci sono società cui mai era stato domandato un tributo di questo tipo. Ora, però, le notifiche stanno arrivando a pioggia. Per molte società potrebbe essere una sentenza di morte».
LA PROPOSTA
Ci sarebbe, secondo il capogruppo legihsta, una maniera per evitare questo esito, «che potrebbe essere davvero disastroso. Penso all'istituzione di convenzioni tra il Comune e le polisportive o associazioni sportive, così da individuare con chiarezza gli obblighi reciproci e fare in modo che il primo sostenga le attività delle seconde. Un contributo fisso a bilancio che copra la spesa della Tari in modo che il Comune non ci perda né ci guadagni, lo stesso dicasi per le società sportive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci