ARCI
ROVIGO Partirà domani e si terrà tutti i martedì, alle 21,

Lunedì 21 Gennaio 2019
ARCI
ROVIGO Partirà domani e si terrà tutti i martedì, alle 21, fino al 26 febbraio, il Corso storico pratico di fotografia Capture the moment, all'Arci di viale Trieste 29. L'iniziativa è rivolta a un pubblico di appassionati che possiede già una conoscenza pratica di base. Si esploreranno la storia culturale e le odierne applicazioni del reportage fotografico, con un focus specifico sulla fotografia documentaria tesa a rivelare l'eccezionalità del quotidiano.
Nella parte storico-teorica si opererà una rilettura culturale di importanti fasi e autori della storia della fotografia, analizzando i caratteri della fotografia documentaria e di reportage. Si indagheranno le modalità mediante le quali la fotografia può essere impiegata per costruire nuove forme di interazione estetico-espressive con la realtà quotidiana. Nell'altra parte tecnico-pratica saranno mostrate ai partecipanti diverse strategie di ripresa fotografica relative al reportage e alla fotografia documentaria; si analizzeranno numerose immagini scattate dal docente e da altri fotografi, entrando nel dettaglio della loro realizzazione, e si accompagneranno i partecipanti nella produzione di un piccolo reportage del quotidiano.
I docenti saranno Alessandra Chiarini, dottoressa di ricerca in Cinema. fotografia e televisione, collaboratrice del Dipartimento delle Arti dell'Uuiversità di Bologna, e Andrea Fusaro, fotografo professionista specializzato nel reportage di matrimonio. I temi trattati vanno dall'introduzione al reportage del quotidiano a come strutturare un racconto per immagini, dal reportage di viaggio alla street photography, fino al reportage sociale della vita di tutti i giorni. Per informazioni chiamare il numero 0425/25566 o inviare una mail all'indirizzo rovigo@arci.it.
Elisabetta Zanchetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci