Al Paleocapa si studiano i droni con fondi europei

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Al Paleocapa si studiano i droni con fondi europei
SCUOLA D'ECCELLENZA
ROVIGO Il liceo scientifico Paleocapa ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro nell'ambito dei fondi strutturali europei con un progetto su Paleo-robotica e telecontrollo, che prevede l'acquisto di materiali per la costruzione di robot e di un drone. Ai ragazzi verranno insegnati i principi della robotica e del telecontrollo dei droni e saranno poi realizzate delle attività di laboratorio per rendere gli studenti consapevoli della rivoluzione alle porte tramite gli impieghi della robotica in vari campi e in grado di risolvere problemi pratici, creando manufatti a controllo digitale da realizzare e poi sperimentare.
«L'iniziativa dei laboratori - riferisce il professor Gianpaolo Valente, che ha curato il progetto - vuole mantenere anche un approccio di riflessione critica, con l'obiettivo di fornire un'appropriata educazione digitale in modo da indurre comportamenti corretti e un buon livello di consapevolezza relativamente a rischi e opportunità offerti da tutti questi strumenti.
IL LAVORO
Saranno proposte attività legate alla robotica, ma anche di produzione e creatività per la realizzazione di automi o sistemi robotici: scenari di sfida motivanti e significativi per l'apprendimento di strategie generali relative alla soluzione dei problemi. Il percorso proposto è pensato con la conclusione di una presentazione dei progetti realizzati e una competizione interna di robot, ma potenzialmente anche esterna». Un'occasione di confronto tra i ragazzi che di fatto potranno relazionarsi tra loro nei vari gruppi e anche con le rispettive famiglie sugli stessi progetti sviluppati.
IDEE INNOVATIVE
«È fondamentale che gli studenti prendano sempre più confidenza con gli strumenti della robotica - dice la dirigente scolastica del liceo Paleocapa, Cristina Gazzieri -, perché investiranno il mondo sociale a tutti i livelli. La diffusione su larga scala delle macchine automatizzate porta con sé conseguenze collettive, ma pure economiche, etiche e morali, su cui occorre da subito iniziare a riflettere; è compito dell'istituto scolastico avviare questa riflessione, soprattutto partendo da pratiche di laboratorio visto che, oggi più che mai, occorre fornire agli studenti strumenti e occasione per interagire con il reale».
A.Gar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci