Al laboratorio dei notai s'impara a comprare casa

Lunedì 27 Maggio 2019
Al laboratorio dei notai s'impara a comprare casa
NOTAR.LAB
ROVIGO I consigli degli esperti per evitare che l'acquisto della casa dei sogni si trasformi in un incubo. Venerdì, nell'abbazia della Vangadizza di Badia, i notai del distretto notarile di Rovigo hanno presentato Comprar casa senza rischi, secondo evento del calendario Notar.Lab 2019, a ingresso libero e gratuito. L'incontro ha visto la partecipazione di undici notai del distretto, impegnati in una conferenza a staffetta, articolata in una quarantina di domande divise in nove argomenti e trattati dai notai Castellani, Formicola, Santoro, Doro, Guzzon, Cocito, Braggion, De Carlo, Penzo e Wurzer.
Il notaio Elisa Giovanna Bortolin, presidente dell'associazione Notar.Lab e coordinatrice dell'evento, commenta con entusiasmo la buona riuscita della serata: «L'obiettivo principale dell'evento è stato quello di fornire ai presenti una serie di indicazioni utili per far sì che l'acquisto della casa diventi un incubo. Oltre a questo, abbiamo avuto il piacere di notare la presenza in sala di altri destinatari privilegiati dell'evento e nello specifico professionisti come geometri, architetti, avvocati, commercialisti, mediatori immobiliari: pensiamo che occasioni simili a questa servano per condividere con tutti gli operatori del sistema della contrattazione immobiliare sia dei consigli pratici per il lavoro di tutti i giorni sia delle prassi virtuose di cui possano beneficiare non solo il cliente, ma anche il singolo operatore».
GLI APPUNTAMENTI
Il calendario Notar.Lab proseguirà dopo l'interruzione estiva: per il 20 settembre è in programma ad Adria, nella Sala delle associazioni, l'incontro Equo compenso & Consumatori. L'evento è aperto al pubblico e un invito speciale è rivolto a professionisti come geometri, commercialisti, avvocati, architetti, che proprio per il loro ambito di lavoro entrano in contatto più spesso con i notai. «Lo scopo del confronto spiega Bortolin è cercare il bilanciamento tra due istanze solo apparentemente in conflitto e cioè la tutela del consumatore, da un lato e, dall'altro, la salvaguardia della qualità dell'attività professionale attraverso una giusta remunerazione». A novembre ci saranno altri due incontri, entrambi a Rovigo nella Sala della Gran Guardia. Il primo, previsto per il pomeriggio del 15, parlerà di diritto agrario e circolazione degli immobili provenienti da donazione. Al secondo evento, fissato invece per la sera del 22 novembre e dedicato a testamento e successione, parteciperanno oltre ai notai polesani, anche studenti e docenti della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Rovigo.
M.E.Pat.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci