Al Borsa torna l'aperitivo del giovedì

Venerdì 27 Aprile 2018
LA MOVIDA IN CENTRO
ROVIGO Nonostante le restrizioni del Comune alla movida estiva, il Caffè Borsa ha deciso di non rinunciare al consueto appuntamento con l'aperitivo del giovedì. Ad annunciarlo è lo stesso titolare del locale, Lorenzo Paparella, pronto a tornare tutti i giovedì in piazza con musica e spritz per la quarta edizione del tanto seguito aperitivo.
«Tornerò presto con l'aperitivo del giovedì annuncia Paparella - Assieme all'associazione di categoria abbiamo infatti studiato le varie normative sugli eventi e il nuovo regolamento dei plateatici: nulla ci vieta di continuare con l'aperitivo del giovedì al Caffè Borsa». «Ovviamente spiega l'esercente rispetteremo le nuove regole: il locale sarà aperto il giovedì, ma non tutto il giorno. La normativa infatti spiega che deve esserlo durante l'evento e al massimo qualche ore prima».
SICUREZZA GARANTITA
In piazza Garibaldi non ci saranno transenne o addetti alla sicurezza, come indica l'Amministrazione. «L'aperitivo spiega Paparella si svolgerà nel perimetro del plateatico che ogni anno posiziono all'esterno pagando regolarmente la tassa di occupazione del suolo pubblico. Secondo infatti il nuovo regolamento all'interno del plateatico i locali possono posizionare per la serata un dj e anche un bancone bar». L'evento del giovedì continuerà dunque a svolgersi, ma sarà ridimensionato, le postazioni bar passeranno da tre a due (una all'interno del locale) e non ci saranno sedie e tavolini sul liston. «Non che mi sia vietato spiega Paparella -, il nuovo regolamento prevede infatti la possibilità di utilizzare la piazza anche ogni sera. Il problema però è poi spostare tavoli e sedie, visto che il Comune sottolinea che il mattino seguente non devono esserci sedie e tavoli ammucchiati all'esterno del locale». Cosa accadrà dunque se al giovedì in piazza arriveranno, come al solito, migliaia di giovani? «Non è un problema che mi devo porre io, visto che non se lo pongono gli altri locali del centro che organizzano serate con tanto di dj, restando nei limiti del plateatico'. Non posso infatti prevedere quante persone arriveranno, presumo però che il numero sarà inferiore alle altre edizioni».
Il gestore del Borsa, infine, non nasconde l'amarezza di essere stato preso di mira in quanto colpevole di organizzare un evento troppo frequentato. «In nessuna città d'Italia ad un locale viene impedito di lavorare, soprattutto se lo fa onestamente come lo abbiamo sempre fatto noi - si sfoga - L'aperitivo al Caffè Borsa era nato nel 2014 dopo due anni di crisi dell'attività provocati prima dal restauro della piazza e poi della facciata dell'edificio. Il Borsa, in questi due anni, a differenza di altri locali, era stato molto penalizzato: ho infatti visto una notevole riduzione degli incassi. Non ci siamo persi d'animo e abbiamo pensato di rilanciarci con l'aperitivo del giovedì. Non ci aspettavamo tanto successo, ma, dobbiamo ammetterlo, una Rovigo tutte le settimane così piena di giovani durante l'estate non si era mai vista».
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci