AGRICOLTURA
ROVIGO In attesa di capire in questa seconda estate sotto il segno

Lunedì 17 Maggio 2021
AGRICOLTURA
ROVIGO In attesa di capire in questa seconda estate sotto il segno della pandemia quali saranno i margini di movimento per le vacanze, per i più piccoli ci sono avventure e scoperte inimmaginabili, proprio a pochi passi da casa. Il tutto rigorosamente all'aria aperta.
A giugno, infatti, come l'anno scorso, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid, le fattorie didattiche targate Confagricoltura torneranno a offrire i propri centri estivi. Le iscrizioni sono già aperte.
IL PROGETTO
A Corte Carezzabella di San Martino di Venezze, con la fine delle scuole ripartiranno le Settimane verdi. «Abbiamo un programma che piace molto alle famiglie - spiega la titolare Chiara Reato - perché il nostro modello, sempre in evoluzione, si ispira a molteplici esperienze legate al mondo dell'outdoor education. Gli orti, i prati, gli alberi, le siepi, i boschetti e i fossi diventano aree di esplorazione, ma anche scenari di attività musicali e teatrali. Inoltre si cucina, si cura l'orto, si raccolgono le uova e si raccolgono frutta e ortaggi».
Settimane verdi, da giugno, anche all'agriturismo Il Bosco, a Rovigo. «I bambini avranno la possibilità di vivere le giornate costruendo, imparando e giocando a contatto con i bambini e con la natura - spiega Antonella, moglie del titolare Agostino Vignaga - le attività saranno differenziate per età e prevedono anche laboratori in mezzo al verde e giochi di gruppo per sviluppare il coordinamento corporeo. Ci sarà spazio anche per il contatto con gli animali, come i pony e i cavalli».
FATTORIA DIDATTICA
L'agriturismo La Presa, a Taglio di Po, quest'anno non farà i centri estivi, ma funzionerà comunque come fattoria didattica, con immersioni nel verde, a contatto con gli animali e possibilità di escursioni e bird-watching nel Delta.
Alle porte del Polesine, a Piacenza d'Adige, riparte da giugno anche l'attività del Boschetto delle lepri, con percorsi con le erbe aromatiche, matematica verde e la scoperta di animali e piante della fattoria.
F. Cam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci