ADRIA
La fondazione Franceschetti - Di Cola Pro Loco sposa la tradizione in occasione

Mercoledì 13 Dicembre 2017
ADRIA
La fondazione Franceschetti - Di Cola Pro Loco sposa la tradizione in occasione del Natale. Ricco ed articolato il programma della realtà di via Cavallotti che in questi ultimi anni si sta trasformando in un punto di riferimento per il mondo dell'associazionismo adriese, in particolare per quanto riguarda il volontariato e l'arte, intesa in tutte le sue declinazioni. Il calendario è stato ufficializzato ieri dal segretario della fondazione Lucia Tiozzo. Al suo fianco la presidente di Pro Loco Adria Letizia Guerra ed il fotografo Toni Gnan.
IL CALENDARIO
Si inizierà venerdì alle 17 con il taglio del nastro di Presepi in mostra, iniziativa ideata dalla Pro Loco. Dopo l'inaugurazione e l'immancabile brindisi seguirà un reading poetico a cura del Gruppo Autori Polesani. Saranno proposte delle composizioni poetiche sul tema del Natale. Il 3 gennaio invece sarà inaugurata alle 17.30 la mostra Quadrigrafie dei coniugi Toni Gnan e Adelina Albiero. In esposizione quadri e fotografie. A fare da cornice le composizioni poetiche di Albiero e di Rosetta Menarello.
L'EVENTO CLOU
Il clou però, uno degli eventi più attesi del Natale, sarà il corteo dei Re Magi, quest'anno giunto alla sua 5°edizione. L'iniziativa è stata calendarizzata per il 7 gennaio alle 17.30. La camminata inizierà dalla corte della fondazione, di fronte alle ex magistrali Badini, e si dirigerà verso il presepe che dovrebbe essere allestito come lo scorso anno in piazza Garibaldi. Il sopralluogo della Polizia Locale sarà effettuato solo oggi. Saranno presenti i magi, alcuni zampognari in costume tipico, contadini e pastori di una volta. Tutti assieme formeranno un lungo serpentone che porterà tramite i reali cofanetti di oro, incenso e mirra al Cristo bambino. Per concludere il pomeriggio in atmosfera natalizia, al ritorno, vin brulè e panettone.
ZAMPOGNARI
Novità di quest'anno la presenza di alcuni zampognari in tipico costume delle Highlands scozzesi. «La manifestazione è aperta a tutti - ha fatto sapere Tiozzo - Se qualcuno vuole partecipare al corteo in costume tipico abbiamo ancora dei vestiti pronti all'uso. In caso contrario può vestirsi lui a tema. Tutti sono ben accolti». Tra le novità 2017 anche un concorso poetico, in dialetto, riservato alle scuole primarie. In palio sette buoni in denaro. Al primo classificato andranno 150 euro.
G. Fra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci