ADRIA
Con un banchetto insediato in corso Mazzini durante la recente Notte bianca

Martedì 17 Luglio 2018
ADRIA
Con un banchetto insediato in corso Mazzini durante la recente Notte bianca nel Venerdì d'Estate adriese, il Club della bietola della Cooperativa produttori bieticoli, ha promosso lo zucchero 100% italiano, organizzazione nata nel 2014 con la collaborazione di Agri2000 con l'obiettivo di costituire il motore di accelerazione per lo sviluppo della produzione bieticola di casa. Presenti a spiegare ai passanti le peculiarità dello zucchero da produzioni italiane, i membri del Club Mauro Fincato, Nicola Vendemiati, Lino Uccellatori e il tecnico della produzione Marco Bottin.
«Il Club della bietola - hanno spiegato - è una organizzazione di produttori locali che hanno accettato la sfida di riprendere la produzione di zucchero italiano utilizzando, attraverso l'innovazione e ricerca, le più avanzate tecniche di coltivazione per ottenere un prodotto di alta qualità».
La Cooperativa produttori ha sede a Minerbio con stabilimenti a Pontelongo e nella stessa Minerbio, unici siti produttivi dello zucchero rimasti in tutta la penisola. Qui convergono le barbabietole prodotte nei circa 30mila ettari messi a coltura dai cinquemila soci aderenti. «Oltre al classico zucchero - hanno aggiunto Fincato e Bottin - viene prodotto anche uno zucchero grezzo del quale deteniamo un brevetto mondiale. E dal prossimo anno sarà sul mercato anche lo zucchero italiano prodotto da colture biologiche».
Moreno Tenani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci