ADRIA
Adria come Venezia. Il Canalbianco come il Canal Grande in occasione,

Martedì 14 Settembre 2021
ADRIA
Adria come Venezia. Il Canalbianco come il Canal Grande in occasione, domenica, di Adriacqua Festival - Lungo il fiume di mezzo, la regata omaggio delle remiere venete alla città che ha dato il nome al mare Adriatico. Nell'ambito delle manifestazioni del Settembre Adriese si terrà la prima regata di barche storiche tipicamente venete in Canalbianco: quattordici gli equipaggi partecipanti. La locale Pro Loco rispolvererà per l'occasione, riveduto e corretto, un progetto e un logo datato 2006, griffato dell'allora Consulta della cultura e dell'educazione, presieduta da Letizia Guerra, ora presidente Pro Loco. L'Adriacqua Festival, allora denominato lungo il fiume e sull'acqua, andò in scena da 19 al 21 maggio 2006. Il giorno dopo la sua chiusura, il 22 maggio, Guerra fu eletta per la prima volta presidente di Pro Loco. In quella tre giorni, organizzata, con la collaborazione e il supporto di associazioni ed enti, tra cui l'Ente Parco furono promossi numerosi eventi sul tema acqua. Ci furono convegni sull'archeologia e sulla fitodepurazione, mostre fotografiche e di pittura, concerti e viaggi in motonave. Il momento clou fu rappresentato dallo spettacolo di scena al comunale Ercole in Polesine ovvero: il mito greco tra i fumi della Val Padana con Natalino Balasso. La citta si divise sull'esito di quella tre giorni dal momento che la risposta non fu delle migliori. La manifestazione non fu più riproposta.
NUOVA VERSIONE
Questa nuova iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, vedrà la collaborazione di Canottieri Adria, Assonautica, Aics (Associazione italiana cultura e sport), Adria Shopping, Water Museums, Associazione Remiera Clodiense di Chioggia e Gruppo Remiero Adigetto di Villanova del Ghebbo. Aprirà la vogata sul Canalbianco con barche di voga alla veneta, kayak e canoe con partenza all'attracco dei Canottieri Adria, dalle 10, e arrivo, verso le 12, in centro città, in piazza Cavour, davanti al teatro comunale.
In contemporanea all'arrivo del corteo di imbarcazioni via fiume, ci sarà l'arrivo di staffette via terra, a suggellare il connubio tra terra e acqua con la partecipazione di diverse associazioni locali. Alle 14, via alla regata sul ramo interno del Canalbianco. Seguirà, dalle 17 in poi, sullo specchio d'acqua, una serie di gare in kayak a cura dei ragazzi della Canottieri Adria. Gran finale in piazza Cavour con l'esibizione del Gruppo Ande Cante e Bali e le premiazioni. La manifestazione sarà trasmessa in streaming. A corollario una serie di appuntamenti come la Giornata della mobilità sostenibile - Check Service Day, di piazza Bocchi a cura di Cna.
Guido Fraccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci