VOLONTARIATO
BELLUNO Ha 110 anni il Comitato della Croce Rossa Italiana di Belluno.

Domenica 14 Ottobre 2018
VOLONTARIATO
BELLUNO Ha 110 anni il Comitato della Croce Rossa Italiana di Belluno. Un arzillo vecchietto che gode di ottima salute e che attira sempre più volonterosi anche se le forze da mettere in campo non sono mai sufficienti. Lo dimostrano i numeri messi in campo dalla Cri nel 2017 e pubblicati nell'annuale report pubblicato e reso noto in questi giorni. Ambulanze equipaggiate, impegno nelle scuole, attività sociale, distribuzione di cibo e vestiti, sostegno psicologico: questi alcuni ambiti in cui la Cri è impegnata.
CHILOMETRI E ORE
Sono, per esempio, 32.516 i chilometri percorsi lo scorso anno dalle ambulanze del Comitato Servizi in convenzione; sfiorano invece il migliaio (936) le ore svolte presso il San Martino di Belluno; 46 sono quelle per il Calcio Belluno e più di 350 quelle garantite a supporto delle manifestazioni di Longarone Fiere. Per tutto il 2017, i volontari Cri del Comitato di Belluno hanno assicurato la presenza di un mezzo e di un equipaggio per l'intera giornata del sabato e nel pomeriggio del lunedì all'Ospedale cittadino. In questo caso il servizio è consistito nel trasporto di infermi e dializzati, ma anche nell'uscita su richiesta del 118 per qualsiasi tipo di codice: verde, giallo, rosso.
IN CAMPO
C'è poi la già citata collaborazione con il Belluno Calcio: un mezzo attrezzato con equipaggio abilitato per la defibrillazione precoce ha presenziato a tutte le partite giocate in casa dal Belluno Calcio in serie D. Consolidata anche la presenza a tutte le manifestazioni fieristiche organizzate da Longarone Fiere Dolomiti dove la Croce Rossa ha garantito l'assistenza sanitaria presso un ambulatorio collocato all'interno della struttura del Pala Fiere. Moltissime a loro volta le collaborazioni con le numerose associazioni sportive che operano nel territorio e le diverse occasioni delle manifestazioni: tra esse vanno ricordate le presenze a marzo alla Piave Marathon curata dal gruppo sportivo La Piave 2000; risalgono ad aprile, maggio ed agosto i tre eventi organizzati dalla società Tre Cime Promotor: il 2°Dolomity Rally Day ad Agordo, il Rally Bellunese e la Cronoscalata del Nevegal. E per la prima volta nel 2017 il Comitato Cri Belluno ha effettuato il servizio anche alla 44^ edizione della 24ore di San Martino. La rassegna della partecipazione con mezzi e uomini ai diversi eventi si completa con il concerto dei Tazenda a Sedico, Mele a Mel, Sport in Piazza a Belluno, il 5°Raduno della Brigata Alpina Cadore.
LA CRI A SCUOLA
Nel 2017 sono stati oltre 100 i bellunesi che hanno partecipato ai corsi di primo soccorso e corsi di manovre salvavita pediatriche organizzati dal Comitato presso la propria sede. E sempre maggior successo sta raccogliendo il progetto A scuola con la Cri che dal 2009 vede i volontari del Comitato di Belluno presenti nelle scuole del Bellunese. Nel 2017 sono state coinvolte le scuole medie Nievo di Belluno e Castion, di Trichiana e Limana: oltre 400 i ragazzi che vi hanno partecipato. Ad essi si aggiungono i circa 100 studenti dell'ultimo anno delle classi del Liceo scientifico Galilei che hanno seguito un corso di Primo Soccorso e Bls (Basic Life Support).
CIBO E VESTITI
Vi è poi l'impegno nel sociale. La distribuzione di beni di prima necessità e viveri a nuclei familiari e utenti in situazioni di indigenza e fragilità sociale rappresenta il fulcro dell'attività sociale del Comitato e viene svolta in forma quindicinale presso la sede. Nel corso del 2017 sono state assistite 2.016 persone con 526 accessi e circa 10 tonnellate tra viveri e beni di prima necessità raccolti e distribuiti. Un'attività che dallo scorso anno si è arricchita con la distribuzione di abiti in forma strutturata. Dal settembre 2017 sono stati distribuiti oltre 900 capi tra giacche, maglioni, gonne, pantaloni e scarpe. Nel mese di ottobre è partito anche il Sep (servizio psicosociale) e durante la distribuzione di viveri e beni di prima necessità è stato attivato un centro di ascolto dedicato agli assistiti con la presenza di psicologi e personale formato.
Giovanni Santin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci