Solidaria, una settimana di eventi tra volontariato e cooperazione

Lunedì 27 Settembre 2021
Solidaria, una settimana di eventi tra volontariato e cooperazione
L'INIZIATIVA
PADOVA La pandemia ha messo in evidenza luci e ombre della società ma, nonostante le enormi difficoltà dettate dalle restrizioni e dalle misure di contenimento del virus, l'attenzione verso il prossimo e la solidarietà di uomini e donne in ogni angolo del mondo si sono rivelate in grado di porre il cuore oltre l'ostacolo, rendendo la vicinanza possibile anche nella più acuta fase di distanziamento sociale.
Ecco che volontariato e solidarietà sono tornati al centro, col loro comporsi di una fitta rete di capitale umano. A scandagliare questo mondo brulicante e laborioso sarà la IV edizione di Solidaria, il festival nato dal Csv di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Padova e grazie al contributo di Fondazione Cariparo. Da oggi al 3 ottobre va in scena un contenitore di 40 appuntamenti per approfondire, con linguaggi diversi, il concetto di evoluzione, soprattutto alla luce dell'esperienza della pandemia ma anche dei recenti studi in ambito evoluzionistico che hanno ribaltato la visione dell'evoluzione come lotta a favore di una prospettiva cooperativa e collaborativa: evolve e cresce in ambito umano e animale ma anche nel mondo vegetale ciò che trova forme di collaborazione e sostegno reciproci.
Da questo nasce anche l'immagine che accompagna l'edizione 2021 del festival: una foto che prende spunto dal noto quadro Il quarto Stato di Giuseppe Pellizza Da Volpedo degli inizi del 900. Nella rilettura attuale le persone, volontarie e volontari di diverse provenienze, rappresentano la comunità che si mette in moto verso una meta comune, per un'evoluzione che diviene rivoluzione gentile.
Tra i partecipanti Federico Rampini, che con il suo sguardo globale aiuterà a disegnare le mappe del mondo che verrà, Antonella Viola e Silvio Garattini che affronteranno il tema caldo dei vaccini, Emilio Padoa Schioppa (l'ecologia del paesaggio e la conservazione della biodiversità), Stefano Caserini (inquinamento e cambiamenti climatici), Telmo Pievani (stare con gli altri e per gli altri), Livia Turco, Giuliano Amato (dall'uscita della prima Legge Quadro sul volontariato di 30 anni fa alla candidatura del volontariato come bene immateriale dell'umanità).
«Solidaria si è ormai affermata a livello nazionale come occasione di riflessione a tutto tondo sulla società e mai come quest'anno sottolinea il sindaco Sergio Giordani il tema è centrale nello sforzo di ridisegnare le nostre comunità che ripartono dopo lo choc della pandemia. Se fino ad oggi abbiamo costruito il mondo sul concetto di competizione, Solidaria offre interessanti testimonianze di come il nostro stare con gli altri possa essere costruito anche su presupposti diversi, primo tra tutti quello della cooperazione». Per Emanuele Alecci, presidente Csv «Mai come in questo 2021 abbiamo sentito l'urgenza di riflettere su quale possa e debba essere la strada giusta da seguire, su come possiamo ri-orientare non solo il nostro modo di agire, ma lo stesso nostro modo di pensare per immaginarci come una comunità di persone in grado di prendere con consapevolezza e lungimiranza le decisioni giuste atte a garantire il benessere di tutti. Il volontariato oggi sempre più diviene uscita di sicurezza per immaginarci un evoluzione della città in comunità solidale».
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci