SICUREZZA
AVIANO E siamo a quota 13. Tanti sono i locali pubblici della provincia

Domenica 21 Aprile 2019
SICUREZZA
AVIANO E siamo a quota 13. Tanti sono i locali pubblici della provincia che il questore di Pordenone, Marco Odorisio, ha fatto chiudere in questi ultimi mesi per questioni di sicurezza. Ieri pomeriggio è toccato allo Small Pub Bruschetteria di Marsure di Aviano che dovrà tenere abbassate le serrande per 45 giorni, visto il provvedimento di sospensione emesso sulla base dell'articolo 100 del testo unico sulla pubblica sicurezza, in seguito a quello che la nota della questura definisce un grave fatto di sangue accaduto nella notte tra venerdì e sabato. Con un 51enne pordenonese finito in ospedale dopo essere stato picchiato e preso a bottigliate da alcune persone ubriache che si trovavano all'interno del pub.
UBRIACHI E VIOLENTI
Una serata dedicata al karaoke, quella di venerdì allo Small Pub, di Lina Maria De Piante Vicin. Via vai di clienti e tra i tanti, intorno alle 2.30, fanno il loro ingresso due pordenonesi di 51 e 58 anni. Volevano solamente bere un drink in tranquillità e, giunti nella saletta dove inizia il bancone, hanno notato la presenza di una decina di persone, visibilmente alterate, tutte con delle bottiglie di birra in mano. Uno del gruppo si è avvicinato ai due amici e ha cercato di rovistare nelle tasche dei loro pantaloni. Vista la mala parata, i due pordenonesi hanno deciso di andarsene. Ma, appena varcata la porta d'ingresso, uno dei due è stato spinto a terra, poi colpito con calci, pugni e bottigliate. Nel frattempo altri componenti del gruppetto trattenevano l'amico, ma nonostante fossero in tanti a tenerlo, è riuscito a liberarsi e a evitare che un grosso portacenere in metallo fosse scagliato sulla testa dell'amico. Scongiurando il peggio.
LA CORSA IN OSPEDALE
Il pestaggio, da quanto appreso, sarebbe durato un paio di minuti durante i quali il volto del 51enne è stato ridotto a una maschera di sangue. La nota della Questura riporta che la barista, uscita dal locale e pur resasi conto della gravità della situazione, è rientrata nel Pub senza prestare alcun soccorso ai due avventori e senza chiedere l'intervento delle Forze dell'ordine. I due amici aggrediti hanno infatti dovuto raggiungere autonomamente il pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria degli Angeli. Il 51enne è stato trattenuto in osservazione e sottoposto a una Tac: gli sono state riscontrate la frattura di un dito della mano sinistra, multiple e vaste ferite al cuoio capelluto con una prognosi di 30 giorni, salvo complicazioni.
L'INTERVENTO DEL QUESTORE
E ieri mattina, dopo aver accertato le dinamiche del violento episodio accaduto poche ore prima allo Small Pub, i poliziotti della Divisione Polizia amministrativa e sociale della Questura di Pordenone hanno documentato quanto successo anche grazie alle tracce di sangue ancora presenti all'esterno del Pub e sull'autovettura utilizzata dalle due persone aggredite per andare al pronto soccorso. L'accaduto ha fatto emergere un complessivo preoccupante quadro dal punto di vista dell'ordine pubblico e della sicurezza delle persone; una situazione che indicava un elevato giudizio di pericolosità, tanto da originare un oggettivo allarme sociale. Da qui, visti i presupposti, l'adozione in via d'urgenza del provvedimento di chiusura per 45 giorni.
L'INVITO DI ODORISIO
Il questore Marco Odorisio evidenzia ancora come «nelle ultime due settimane si sono verificati purtroppo gravi episodi di condotte violente, innescate dall'abuso o uso smodato di bevande alcoliche all'interno di pubblici esercizi. Tanto da mettere a repentaglio l'incolumità di ignare persone imbattutesi in chi era alterato a causa dell'alcol». La riflessione e l'invito del questore sono: evitare di mettersi alla guida ubriachi, rischiando di mettere a repentaglio la propria e l'altrui incolumità fisica proprio in un periodo come quello attuale delle festività pasquali, in cui massimo è l'impegno delle Forze dell'ordine per garantire serene giornate di vacanza e relax.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci