Scrutini, dopo l'anno bianco è boom di bocciati e sospesi

Giovedì 17 Giugno 2021
Scrutini, dopo l'anno bianco è boom di bocciati e sospesi
I TABELLONI
BELLUNO Mentre nel giugno del 2020, come da indicazioni ministeriali, in considerazione del difficile e particolare momento legato alla pandemia, tutti gli studenti erano stati promossi ed eventuali insufficienze erano state trasformate in debiti da recuperare nel corso dell'anno scolastico successivo, negli scrutini appena conclusi non sono mancate né le sospensioni né le bocciature. Già detto degli esiti degli scrutini di ammissione agli Esami di Stato che nella città capoluogo ha visto solo 11 studenti privi dei requisiti minimi, ecco un resoconto di come è andata negli Istituti Superiori di Belluno nelle altre classi, cioè dalla classe 1^ alla classe 4^. Innanzitutto un chiarimento linguistico. I non ammessi alla classe successiva sono coloro che il prossimo anno frequenteranno la stessa classe di quest'anno. Sospesi sono invece gli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza in tutte le materie e che il consiglio di classe ha ritenuto siano in grado di recuperare le lacune altrimenti dette debito con lo studio estivo.
I RISULTATI
All'Istituto Catullo gli studenti scrutinati sono stati 580: l'8% non è stato ammesso e il 32% è risultato sospeso. Qui gli ammessi agli Esami di Stati che hanno preso il via ieri sono stati 147 su 150. Nell'Istituto Galilei-Tiziano che raccoglie gli indirizzi del Liceo Scientifico e del Liceo Classico, su 665 scrutinati i non ammessi alla classe successiva sono stati 32 (pari al 4,8%), mentre non sono disponibili i dati riferiti a sospesi e quindi a promossi. In questi de indirizzi sono stati 4 gli studenti non ammessi agli esami su un totale di 144 iscritti alla classe Quinta. All'Istituto di Istruzione Superiore Segato Brustolon, con studenti che cioè frequentano l'indirizzo tecnico nel primo, quello professionale nel secondo, gli studenti scrutinati fra la classe prima e la quarta sono stati 670: di questi a fronte dei 370 promossi, 80 (11,8%) non sono stati ammessi alla classe successiva e 160 (23,8%) sono i sospesi. Anche in questo caso agli scrutini di Quinta 4 studenti su un totale di 150 - non sono stati ammessi. L'unica scuola superiore della città che non ha alcuno studente bocciato fra i propri iscritti è il Liceo Lollino, ma fra i 51 studenti, 8 (15,6%) sono stati sospesi. Percorso netto anche per i dodici maturandi: tutti ammessi agli Esami. Nell'anno scolastico 2020-21 ai Licei Renier gli studenti dei primi quattro anni di corso erano 716: 42 (5,8%) quelli non ammessi alla classe successiva, 149 (20,8%) i sospesi, 525 (73,3%) quelli che trascorreranno un'estate senza preoccupazioni. Tutti ammessi, invece, i 171 studenti delle classi Quinte. Infine all'Istituto Calvi su 422 scrutinati i bocciati sono stati 37 (6,3%), 126 (21,5%) i sospesi. Anche in questa scuola, infine, tutti gli studenti delle classi dell'ultimo anno 115 - sono stati ammessi a sostenere gli Esami di Stato.
GIUDIZIO SOSPESO
Per i ragazzi che hanno contratto un debito e il cui giudizio rimane sospeso, le scuole organizzeranno ed avvieranno i cosiddetti corsi di recupero che si terranno durante i mesi estivi ed avranno proprio lo scopo di aiutarli a colmare le lacune emerse durante l'anno e certificate dallo scrutinio finale. Poi, prima dell'apertura del prossimo anno scolastico che inizierà il 1° settembre, color che son sospesi sosterranno gli esami di recupero del debito durante i quali gli insegnanti valuteranno il percorso fatto da ciascuno di essi. Solo a questo punto sarà possibile conoscere i numeri esatti di cui sarà composta ciascuna classe pronta a riprendere le lezioni: per le scuole superiori la prima campanella suonerà giovedì 16 settembre, per le scuole primarie medie lunedì 13 settembre.
Giovanni Santin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci