SANITÁ
AVIANO Lotta al cancro in cinque mosse. Il cro di Aviano, sempre

Mercoledì 28 Novembre 2018
SANITÁ
AVIANO Lotta al cancro in cinque mosse. Il cro di Aviano, sempre in prima fila per la battaglia contro i tumori, ha fatto un altro passo avanti. L'Istituto Nazionale Tumori di Aviano, infatti, è l'assegnatario di cinque progetti presentati in veste di ente di ricerca in cordata con imprese regionali per un contributo complessivo all'Ircss di oltre 550 mila euro. I coordinatori dei gruppi di lavoro sono: Mario Mazzucato (Trattamento di Cellule Staminali per le Terapie Cellulari), Mariagrazia Michieli (Oncoematologia Trapianti Emopoietici e Terapie Cellulari), Gustavo Baldassarre e Paola Spessotto (Oncologia Molecolare e Modelli Preclinici di Progressione Tumorale) e Vincenzo Canzonieri (Anatomia Patologica a indirizzo Oncologico). Tali iniziative si sommano ad altri sei progetti vinti, nell'ultimo biennio, per collaborazioni pubblico - private. Ecco i progetti nel dettaglio.
SMART CLOT
Si tratta di uno strumento diagnostico innovativo per la valutazione ex vivo del potenziale trombotico - emorragico in soggetti con patologie cardiovascolari e oncologiche. Pwer il Cro Mario Mazzucato si propone di sperimentare, produrre e infine validare clinicamente in centri di eccellenza regionali e nazionali un dispositivo diagnostico capace di fornire all'utilizzatore clinico finale una serie completa di dati analitici per valutare il potenziale trombogenico dei pazienti e monitorare il trattamento anticoagulante.
TRUEXO
Si tratta della realizzazione di un esoscheletro per il tronco nella riabilitazione dei pazienti affetti da mieloma multiplo, coordinato da Mariagrazia Michieli e dall'impresa Ortopedia Porzio Srl che ha per obiettivo la realizzazione di un esoscheletro per il sostegno, la riabilitazione precoce ed il miglioramento delle funzionalità motorie residue del tronco di pazienti affetti da mieloma multiplo con localizzazione al rachide, indossabile grazie a peso e dimensioni contenuti, modulare per l'adattabilità alle diverse antropometrie dei soggetti e d'elevato comfort termico. Obiettivo secondario è l'utilizzabilità per favorire un ragionevole reinserimento lavorativo.
TICHEP
Si tratta di una tecnologia Innovativa per la chemioterapia personalizzata, coordinato da Gustavo Baldassarre che mira a sviluppare un frame-work tecnologico innovativo per lo sviluppo di una chemioterapia personalizzata a ridotta tossicità, utilizzando il carcinoma ovarico come modello, ma con potenzialità di estensione ad altri tipi di tumori.
SIMPACT SUPERIOR
E uno studio di impianto protesico artroscopico per pazienti compromessi e trattati) che punta a un radicale avanzamento degli impianti protesici dell'articolazione della spalla mettendo a punto soluzioni e metodologie in grado di sostituire sia la porzione articolare omerale che la porzione articolare glenoidale. L'obiettivo è di studiare e identificare soluzioni innovative capaci di limitare i danni delle attuali tecniche chirurgiche e di assicurare la biocompatibilità dei materiali utilizzati, posizionabili in artroscopia, quindi con tecnica mini-invasiva.
DOMINO
È una diagnostica ospedaliera molecolare innovativa e per il Cro Vincenzo Canzonieri guidato dalla Ab Analitica e con coinvolgimento di tutte le anatomie patologiche della regione ha per obiettivo la definizione e successiva validazione di tecnologie abilitanti per lo sviluppo di linee di prodotti da applicare in oncologia. Da segnalare, infine, che La direzione scientifica del Cro, da anni impegnata nella promozione dello sviluppo pre-competitivo di prodotti e servizi innovativi, cerca un giovane laureato in materie scientifiche, nell'ambito di grant dal Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato a potenziare l'attività di trasferimento tecnologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci