Romano Prodi
Dopo la tempesta provocata dai risultati delle elezioni politiche,

Domenica 18 Marzo 2018
Romano Prodi
Dopo la tempesta provocata dai risultati delle elezioni politiche, le trattative per le cariche parlamentari e per la formazione del governo hanno la precedenza su ogni altro problema.
Non mi addentro naturalmente nel prevedere quale sarà il futuro governo perché mi mancano i necessari elementi di conoscenza sullo stato delle trattative, sulle conversazioni in corso e sui rapporti personali determinanti per arrivare a un possibile accordo. Sarebbe per me uno sforzo inutile. Penso invece che sia non solo utile ma necessario decidere quali binari si debbano percorrere per riportare l'Italia a giocare il ruolo economico e politico che le spetta.
Prima di tutto è doveroso ripetere ancora una volta che, per mettere al sicuro l'Italia, è necessario approvare, proprio all'inizio della legislatura, una legge elettorale maggioritaria. Dato questo per scontato, occorre ricordare a tutti i protagonisti di questa nuova fase della politica italiana che esiste un solo contesto nel quale possiamo garantire il nostro futuro: il contesto europeo.
Il progetto europeo ha ripreso a camminare trainato dal motore franco-tedesco. Subito dopo la formazione del governo la cancelliera Merkel è corsa a Parigi con la consapevolezza di portare con sé un esecutivo più vicino alle posizioni filo-europee espresse dal presidente francese.
Segue a pagina 23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci